testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Il ministro Nicolais promette: tutta la P.A. informatizzata in cinque anni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 gennaio 2007 0:00
 

Continuano gli annunci governativi in tema di innovazione tecnologica. 'In 5 anni la pubblica amministrazione sara' totalmente informatizzata'. Il ministro per le Riforme e le Innovazioni nella p.a., Luigi Nicolais lo dice presentando le linee strategiche per l'e-government.

E per migliorarne l'efficienza ha individuato 7 obiettivi da raggiungere entro i prossimi due anni: 'l'innovazione e' un processo che deve integrare tutte le leve disponibili a cominciare dal sistema normativo, tecnologico, la riorganizzazione dei processi e il capitale umano in un contesto di forte coordinamento tra amministrazioni centrali e locali, al fine di semplificare e ridurre tempi e costi dei procedimenti'.

Il secondo obiettivo per Nicolais e' quello di realizzare l'interoperabilita' e la piena cooperazione fra le amministrazioni: 'le semplificazioni guidate dalle tecnologie Ict richiede una revisione complessiva dei processi di lavoro delle p.a., basata sulla messa a punto di un modello cooperativo, nel quale siano chiaramente definiti i servizi e le presentazioni fornite da ciascuna amministrazione. La piena interoperabilita' tra le amministrazioni sara' completata attraverso il consolidamento degli strumenti e delle infrastrutture di base: sistema pubblico di connettivita' e cooperazione; gestione dei flussi documentali; sistemi di autenticazione; firma e archiviazione digitale'.

Terzo obiettivo per Nicolais e' quello di migliorare la trasparenza della spesa pubblica: 'sara' pienamente attuata l'informatizzazione dei pagamenti, della p.a. e verso la p.a., per un effettivo monitoraggio dei conti pubblici -spiega Nicolais- Saranno resi trasparenti inoltre i processi di acquisizione di beni e servizi della p.a.'.

Altro obiettivo a cui punta il governo e' quello di costruire la cittadinanza digitale, superando il divario digitale, sia per quanto riguarda le infrastrutture di banda larga, sia rispetto alle differenze socio-culturali e generazionali rendendo semplice e sicuro l'accesso ai servizi in rete per tutti i cittadini. Inoltre Nicolais e' convinto della necessita' di un approccio sistemico per l'efficacia e l'efficienza nella p.a.:'ogni azione sara' valutata sia in termini qualitativi sia quantitativi -spiega- e i cittadini saranno chiamati a dare la loro valutazione del servizio ricevuto'.

Infine Nicolais punta a favorire la competitivita' delle imprese attraverso la crescita dell'industria Ict rendere il nostro Paese protagonista del processo di innovazione amministrativa in Europa.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS