testata ADUC
 MONDO - MONDO - Mondo. Nokia punta sulla convergenza tra Internet e telefonini
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 gennaio 2007 0:00
 
L'evoluzione di Internet passa per la convergenza e la mobilita'. Alla Nokia ne sono sempre piu' convinti e, "nel quadro di una visione di convergenza sempre piu' ampia", sottolineano l'importanza della partnership con operatori Internet come Skype e Yahoo. Il Presidente e CEO di Nokia, Olli-Pekka Kallasvuo, parlando al CES 2007, la Fiera Internazionale dell'elettronica di consumo, in corso a Las Vegas, ha spiegato come "la mobilita' sara' al centro del processo evolutivo di Internet". E come "le persone saranno sempre piu' connesse fra loro e avranno accesso ai contenuti e alle informazioni che desiderano da qualsiasi posto si trovino". Nei mercati emergenti, in particolare "vediamo come sempre piu' persone accedano a Internet per la prima volta dai propri telefoni cellulari invece che da un PC e il nostro obiettivo e' essere in prima linea per permettere che' cio' accada". "Gli apparecchi 'mono-funzione' stanno diventando sempre piu' marginali rapidamente soppiantati da quelli convergenti, sempre piu' performanti e di facile utilizzo'. Con 100 milioni di unita' nel 2006 ed una stima di 250 milioni per il 2008, il mercato dei dispositivi convergenti e' il segmento dell'elettronica di consumo che sta registrando la crescita piu' rapida. In questo mercato Nokia e' il maggior produttore mondiale con la vendita di 40 milioni di dispositivi convergenti nel 2006". Nokia porta i valori aggiunti della mobilita' e della connettivita' alla convergenza, permettendo al pubblico - sottolinea il Presidente e Ad del colosso delle telecomunicazioni - di portare con se' i propri contenuti ed i servizi Internet. Un ottimo esempio e' l'accordo con Sprint Nextel per portare il Wimax e i servizi e i telefoni basati su open internet nelle tasche dei consumatori americani nel 2008". Kallasvuo sottolinea inoltre i punti di forza del mercato e della clientela di Nokia. 'Piu' di 850 milioni di persone possiedono un telefono Nokia. Nessun'altra azienda di elettronica di consumo al mondo ha mai avuto una clientela cosi' vasta".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS