testata ADUC
 MONDO - MONDO - Mondo. Tlc: parte male il nuovo colosso franco-statunitense
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 gennaio 2007 0:00
 
Si prospetta un debutto finanziario 'ruvido' per Alcatel-Lucent, il colosso franco-statunitense sulle infrastrutture di telecomunicazioni: a poche settimane dal perfezionamento della fusione, oggi la società ha anticipato che si attende di aver chiuso il 2006 con un calo su fatturato e margine operativo pro forma. Annuncio a cui la Borsa di Parigi ha risposto bastonando il titolo, con un meno 10,59% a 9,79 euro nelle contrattazioni di metà mattinata. 
I risultati dello scorso anno verranno pubblicati il prossimo 9 febbraio, ma intanto oggi Alcatel-Lucent ha anticipato che per i ricavi pro forma 2006, tenuto conto delle attività combinate tra i due gruppi, si attende un calo a 18,3 miliardi di euro, dai 18,6 presi a riferimento sull'anno precedente. Il margine operativo lordo dovrebbe calare a 1,04 miliardi da 1,41 miliardi. 
Risultati che risentono della debole performance del quarto trimestre, con diversi clienti che potrebbero aver deciso di attendere prima di presentare i loro ordini, ha spiegato con una nota la Ceo Patricia Russo. Ma per il 2007, Alcatel-Lucent conta di "ritrovare la crescita" con tassi di espansione "almeno in linea con quelli del settore - ha aggiunto - che stimiano attorno al 5%".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS