testata ADUC
 MONDO - MONDO - Nel 2007 aumenteranno i crimini telematici
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 gennaio 2007 0:00
 

- 'Nel 2007, si assistera' al rafforzamento di una nuova economia mondiale del cybercrimine della quale si sono visti i primi segnali gia' nel corso del 2006. Essa vedra' la creazione di bande criminali organizzate composte da delinquenti comuni e da hacker e dedite all'acquisto, vendita e scambio di 'beni' quali toolkit pronti da usare per sferrare cyber-attacchi o codici maligni in grado di sfruttare vulnerabilita' sconosciute dei sistemi e del web'. Ad affermarlo sono gli esperti della Websense, societa' che si occupa di sicurezza sul web e di protezione da minacce interne ed esterne alle organizzazioni.

'Il crimine organizzato -spiega Dan Hubbard, responsabile ricerca della societa'- ha realizzato che il potenziale di sfruttamento illecito di Internet e' ancora enorme. I facili guadagni che le organizzazioni criminali vedono a portata di mano rappresentano uno stimolo eccezionale all'affinamento dei metodi di attacco'.

Le previsioni per il 2007 indicano una 'esclation delle problematiche di sicurezza legate al Web 2.0 a seguito della disponibilita' in massa delle nuove tecnologie mirate a rendere il web sempre piu' dinamico e interattivo. Le principali preoccupazioni non saranno piu' worm e virus veicolati via e-mail. Sara' piuttosto il web in generale, con il suo impiego ubiquitario e dinamico, a costituire il principale vettore di infezioni dal sempre piu' diffuso e sofisticato codice maligno creato allo scopo di rubare informazioni'.

Hubbard spiega poi che 'Tool ed exploit da usare per il furto di informazioni personali, aziendali e finanziarie sono la merce piu' interessante per i cybercriminali. Nel 2007 -conclude Hubbard- le aziende e le organizzazioni di ogni tipo non potranno piu' trascurare l'attivazione di misure preventive idonee a sventare la nuova ondata di attacchi mirati e occulti che si profila all'orizzonte'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS