testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Il Parlamento si occupera' delle bollette gonfiate dai numeri 899
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 marzo 2007 0:00
 
Il 4 aprile 2007 alle ore 14 e' fissata l'audizione dell'Agcom alla Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera. L'Autorita' per le garanzie nelle Comunicazioni dovra' riferire ai commissari sugli abusi nella telefonia in Italia, a cominciare dalla bollette gonfiate a causa dei cosiddetti numeri a valore aggiunto: 899, 892, satellitari, 70x, ecc.. L'audizione e' propedeutica all'istituzione di una vera e propria indagine conoscitiva che riguardera' pure altre "truffe", come le attivazioni di servizi non richiesti.
La Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera ha risposto positivamente alla richiesta dell'Aduc, presentata grazie all'onorevole Marco Beltrandi (Rnp), vice presidente della Commissione.
L'iniziativa potrebbe finalmente far luce su cosa c'e' dietro lo stillicidio di addebiti che da anni gli utenti subiscono a causa di un intreccio di responsabilita' che coinvolge i fornitori di servizi a pagamento, come pure i gestori telefonici (Telecom Italia in testa). A quest'ultimi vanno percentuali consistenti degli addebiti. Sullo sfondo una rete telematica colabrodo a cui chiunque puo' "accedere", senza molti problemi, creando connessioni solo virtuali da far pagare ad ignari consumatori. Il tutto e' dimostrato da sentenze e indagini della polizia postale.
A questo link si trova la documentazione presentata in Parlamento e grazie alla quale la Commissione ha deciso di procedere clicca qui.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS