testata ADUC
 PORTOGALLO - PORTOGALLO - Portogallo. Offerta ostile di Sonae per acquisire Portugal Telecom
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 gennaio 2007 0:00
 

Si apre una settimana decisiva per Portugal Telecom, primo operatore del Portogallo, che in questi giorni potrebbe ricevere l'offerta ostile da 11 miliardi di euro da parte di Sonae, uno dei maggiori gruppi privati del Paese, dopo aver gia' rifiutato la proposta lo scorso febbraio.

Se l'operazione andasse in porto - scrive il Financial Times ricordando che da oltre un anno la questione e' in discussione presso l'Authority alla concorrenza - si verrebbe a creare un importante polo europeo delle tlc in grado di competere con i piu' forti rivali a livello mondiale.

Sonae ha formalmente presentato lo scorso 29 dicembre il prospetto dell'offerta alla Comissao do mercado del valores mobiliarios, la Consob portoghese, che entro oggi dovra' esprimere il proprio parere e qualora richiedesse ulteriori chiarimenti sui termini della transazione, Sonae potrebbe rinviare il lancio dell'offerta.

Nel dettaglio, Sonae intende procedere attraverso la controllata SonaeCom che, nel quadro della stessa operazione, sta preparando un'offerta separata per rilevare PT Multimedia (attivita' via cavo) per un controvalore di 9,5 euro per azione.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS