testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Pubblicità il settore tlc aumenta gli investimenti del 13,7%
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 dicembre 2006 0:00
 
Gli investimenti pubblicitari sono aumentati del 2,9% nei primi dieci mesi dell'anno superando i 7 miliardi di euro. E' quanto rileva la Nielsen indicando che anche a ottobre il mercato della pubblicita' in Italia registra una crescita pari all'1,9% sullo stesso mese dell'anno scorso con incrementi significativi per i settori dell'auto (+4,2%) e telecomunicazioni (+5,3%).

L'andamento del mercato e' piuttosto differenziato per quanto riguarda i mezzi di comunicazione.

Corre la radio mentre la stampa registra una performance superiore agli investimenti in televisione. In dettaglio la tv ha visto aumentare gli investimenti pubblicitari dell'1,1% a 3,87 miliardi di euro nei dieci mesi mentre nel solo mese di ottobre la crescita e' del 2,5% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. In rallentamento il settore alimentare con un -1% dall'inizio dell'anno mentre il raffronto mensile su ottobre evidenzia una flessione del 10%. Bene invece il settore auto con un +6,8% e soprattutto le telecomunicazioni con un balzo del 13,7%.

La stampa nel complesso registra dall'inizio dell'anno un incremento del 3,4% anche se a ottobre la raccolta accusa un calo dell'1,6%. All'interno del segmento stampa i quotidiani evidenziano un +2,2% dall'inizio dell'anno mentre i periodici registrano un incremento 5,3%.

Continua il buon momento della radio con una crescita da inizio anno dell'8,9%. Sempre in forte crecita internet con un +47,9% a 152 milioni nei primi dieci mesi dell'anno.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS