testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Quiz tv fasulli: nuove sanzioni Antitrust alle tv locali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 febbraio 2011 16:25
 
 Nuove sanzioni Antitrust per i pseudo quiz tv, quelle televendite che, simulando un gioco televisivo (indovinate chi canta questa canzone? o simili domandine facili facili), invitano a telefonare a numeri 899 o 892 (costo 1/2 euro) i telespettatori per vincere dei premi. In effetti, ma questo non si capisce guardando le trasmissioni, si acquistano loghi e suonerie per cellulari. I soggetti sanzionati dall'Antitrust, come risulta dal bollettino 5-2011, sono sia gli organizzatori, sia le tv locali che hanno trasmesso i presunti quiz. In totale si tratta di 225 mila euro di multe comminate. Le emittenti locali coinvolte sono: Canale Italia, TMR, LA9, Telecampione e Telereporter.
E' da tempo che queste pratiche scorrette avvengono, con modalità sempre analoghe, sul bollettino Antitrust, tra l'altro, a proposito del procedimento contro Dp Mobile - Telequiz Giocare (l'altro è Publimar-Quiz Time), si legge: 
collaboratori della DP Mobile S.r.l. da una stanza adiacente allo studio televisivo, a titolo dimostrativo, contattano la trasmissione in diretta rispondendo alle domande formulate dal presentatore. (…) L’utente che chiama non parteciperà mai alla trasmissione in diretta, ma avrà diritto a partecipare ad una estrazione che verrà effettuata successivamente tra tutti i soggetti chiamanti, davanti ad un notaio”.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS