testata ADUC
 REP. CECA - REP. CECA - Repubblica Ceca. In arrivo il quarto gestore di telefonia mobile
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 gennaio 2007 0:00
 

Sul mercato ceco della telefonia mobile nel corso di quest'anno potrebbe entrare un altro operatore rispetto ai tre gia' esistenti O2, T-Mobile e Vodafone.

L'Authority per le telecomunicazioni (Ctu) ha infatti rilasciato alla societa' MobilKom una concessione per la realizzazione di una quarta rete di telefonia mobile, con la attribuzione delle frequenze da utilizzare e del prefisso telefonico 790.

La Mobilkom e' una societa' controllata dal gruppo di investimenti ceco e slovacco Penta, che ha gia' destinato a questo progetto circa 60 milioni di corone (2 milioni di euro) per assicurarne la partenza. A capo della MobilKom e' stato chiamato Lubos Borik un manager esperto nel settore della telefonia mobile, visto il suo passato ai vertici della Eurotel, che ora in Repubblica Ceca e' diventata O2.

Per ora il progetto e' circondato da molta riservatezza, anche se la portavoce di Penta, Jana Studnikova, ha rivelato che la diffusione dei servizi sara' graduale e che l'avvio potra' avvenire gia' verso la fine di giugno di quest'anno. Di quali servizi potra' inizialmente trattarsi - se di servizi telefonici, o di semplice accesso a Internet - ancora non e' chiaro e questo anche in ragione della particolare tecnologia che l'operatore utilizzera', vale dire quella Cdma, una tecnologia cellulare digitale differente da quelle su cui si basano i cellulari Gsm utilizzati attualmente in Repubblica Ceca dagli altri tre operatori.

La Cdma, in altre parole, esclude che possano essere utilizzati i comuni telefoni cellulari attualmente in circolazione in Repubblica Ceca, e sarebbe quindi necessario mettere a disposizione dell'utente apparecchi del tutto particolari, sul mercato ceco ora quasi introvabili. Questo problema non escluderebbe pero' la possibilita' di chiamare da una rete all'altra.

Proprio il fatto che la tecnologia Cdma richieda cellulari diversi da quelli attualmente utilizzati, porta alcuni osservatori ad escludere che Mobilkom (Penta) possa far concorrenza agli altri operatori. Essi ritengono piu' probabile che Mobilkom si limitera' a fornire servizi di collegamento a Internet.

Diversa l'opinione di altri esperti, secondo i quali la CDMA ha il vantaggio di poter coprire con facilita' il 97% del territorio nazionale e che l'avvento di MobilKom potrebbe avere effetti rivoluzionari sul mercato ceco della telefonia mobile.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS