testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Ricariche cellulari: Calabro' 'neutro' sul decreto del Governo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 febbraio 2007 0:00
 
Sulle ricariche telefoniche il Governo 'ha fatto la sua valutazione e ha utilizzato uno strumento di legge che gli compete'. Lo ha sottolineato il presidente dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabro', a margine della sua audizione alla Camera sul ddl Gentiloni. Il Governo, che con il 'pacchetto' Bersani sulle liberalizzazioni ha eliminato i costi per le ricariche dei telefonini, ha quindi deciso di 'assumere a livello legislativo un intervento a cui l'Autorita' stava guardando' e che, finita la consultazione pubblica, sarebbe stato oggetto 'di una delibera che dovevamo adottare dopo il 10 febbraio'.
'Il compito e' stato quindi assunto dal legislatore che ha assegnato all'Autorita' quello di accertare la trasparenza delle tariffe': a tale scopo 'l'acquisizione di documentazione' da parte dell'Agcom 'per fare assoluta chiarezza'. Sara' quindi 'il legislatore ad occuparsi' del problema della transizione al nuovo sistema, ovvero di cosa succedera' nei trenta giorni per l'entrata in vigore del provvedimento, ad esempio, alle carte telefoniche gia' in circolazione. 'Questo compito non spetta a noi', chiarisce il presidente.
'Tutto nasce dall'indagine conoscitiva effettuata dall'Antitrust e da noi sui costi delle ricariche che con una analisi accurata ha evidenziato una loro 'superfetazione' noi stavamo proseguendo, ma con il nostro procedimento che prevede i suoi tempi e anche una consultazione pubblica'. Sui costi 'c'era una pressione dell'opinione pubblica e il Governo ha fatto una sua valutazione e ha utilizzato uno strumento di legge che gli compete'.
Cosa ne pensa, e' stato chiesto, dei chiarimenti chiesti dall'ufficio del commissario Ue Viviane Reding che tra l'altro ha rilevato che il potere di intervento in questi mercati e' delle Autorita' del settore? 'Ho letto questa lettera sui giornali, come voi. E' indirizzata al ministro Bersani, non a noi', replica Calabro'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS