testata ADUC
 RUSSIA - RUSSIA - Russia. Leader tlc russo stringe accordo con Wind
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 gennaio 2007 0:00
 
L'operatore Rostelekom, leader nelle telecomunicazioni su lunga distanza, "si e' aggiudicato un altro accesso diretto all'Italia" grazie a un accordo con l'italiana Wind Telecomunicazioni, per lo scambio reciproco di traffico vocale. Lo riporta un comunicato di Rostelecom, annunciando che per il player russo, l'intesa significa anche lavorare con un "nuovo partner" per aumentare la capacita' di collegamenti nello scambio di traffico tra Russia e Italia.
Al momento Rostelecom conta un'esperienza di successo di collaborazione gia' con l'operatore italiano Telecom Italia Sparkle". E la nuova intesa portera' inoltre aumentare la qualita' dei servizi di connessione con lo Stivale.
Rostelecom, operatore su lunghe distanze (e quindi strategico per la Russia, Paese piu' grande al mondo per estensione), rientra nel gruppo russo di Tlc Svyazinvest. La holding raggruppa sette operatori interregionali e Rostelecom. A dicembre 2006 Comstar United TeleSystems, compagnia di telefonia fissa della holding Sistema, ha acquistato direttamente il 17,3% di Svyazinvest da Mustcom Limited, controllata di Access Industries. Un altro 7,7% e' andato alla controllata di Comstar, Mgts Finance. In tutto si tratta del 25% piu' un'azione ovvero il pacchetto di controllo in Svyazinvest - monopolista della telefonia fissa in Russia - acquistato per una somma pari a 1,3 miliardi di dollari.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS