testata ADUC
 MONDO - MONDO - Servizi postali. Prima Svizzera. Italia 13ma
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 ottobre 2023 18:42
 
 Nell’ultimo Rapporto sullo sviluppo postale, l’Unione postale universale esamina i servizi postali di 172 paesi e li classifica in base a quattro componenti principali: affidabilità, portata, pertinenza e resilienza. In cima alla classifica nel 2021 c'era la Svizzera, un appuntamento fisso al primo posto.
Rispetto alla classifica del 2022, tutti i paesi tra i primi dieci, ad eccezione dei Paesi Bassi e della Francia, hanno registrato un aumento dei punteggi dell’indice man mano che gli effetti della pandemia si attenuavano. Il punteggio della Svizzera è rimasto invariato, addirittura a 100. Altrove nella lista, la Cina ha registrato un netto miglioramento, guadagnando 18,1 punti in un anno ed entrando nella top 10. Il servizio postale più basso in classifica è stato quello del Guatemala, seguito da vicino dalla Repubblica Centrafricana. .
Il punteggio mediano di tutti i paesi ha registrato un aumento di 1,8 punti a 31,8 punti su 100. Anche i settori nella valutazione hanno guadagnato maggiormente nel 2022, tra cui affidabilità, portata e resilienza. La rilevanza, ovvero il fatto che i servizi offerti siano significativi per i clienti, è rimasta stagnante. Il settore è valutato il più basso dei quattro segmenti con soli 3 punti su 100 e scende fino a 0,3/100 in Africa, 1/100 nel mondo arabo e 5/100 in America Latina
L’Italia è al 13mo posto (pag.62 del rapporto)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS