testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tlc. Consiglio di Stato annulla multa Antitrust ad operatori per intesa restrittiva della concorrenza
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 dicembre 2019 17:43
 
Il Consiglio di Stato lo scorso 23 dicembre ha annullato la sentenza del Tar su delibera Agcm I761 (sanzione di 28 milioni per sette imprese di rete tra cui Tim) e ha stabilito che l'Autorita' dovra' riesercitare la funzione amministrativa, e quindi stabilire se archiviare il caso oppure optare per una rimodulazione riduttiva delle sanzioni. E' quanto apprende l'Agi, in merito al procedimento avviato dall'Antitrust nel 2013 e concluso nel 2015 con una sanzione complessiva di 28 milioni per gli operatori Telecom Italia (oltre 21 milioni di multa), Alpitel, Ceit Impianti, Sielte, Sirti, Site e Valtellina. Decisione confermata dal Tar del Lazio con una serie di sentenze del 2016 e ribaltata tre giorni fa dal Consiglio di Stato, che contesta la tesi dell'Agcm secondo cui le suddette sette societa' di rete si sarebbero accordate "per un'intesa restrittiva della concorrenza".
L'accordo tra i sette operatori sarebbe avvenuto nel mercato della cosiddetta manutenzione correttiva delle reti Tlc sulle parti di rete che utilizzano gli Olo (ovvero gli operatori telefonici alternativi, quindi players che operano sul mercato retail in competizione con Telecom). Secondo l'Antitrust, quindi, sul mercato della manutenzione correttiva - cioe' quello in cui Telecom o le imprese di rete designate da Telecom intervengono per la manutenzione in caso di guasti o disservizi sui tratti di rete utilizzati dagli Olo per rendere i servizi di comunicazione ai propri clienti - Telecom e le altre imprese si sarebbero accordate sul "coordinamento delle offerte economiche e di altre condizioni contrattuali nelle procedure per la selezione dei fornitori predisposte dalle societa' Wind e Fastweb", nonche' "sulle informazioni relative all'erogazione dei servizi di manutenzione correttiva (cosiddetta assurance)".
Cio' che il Consiglio di Stato contesta - e sulle cui basi ha annullato la sentenza del Tar - e' che al tempo della decisione dell'Antitrust vi erano una serie di norme regolatorie Agcom che non avevano nella sostanza ancora liberalizzato questo mercato e che quindi era incompatibile con l'applicazione della teoria della restrizione del mercato l'esistenza di un mercato non contendibile. In sintesi, le norme regolatorie esistenti al tempo davano esclusivamente all'Agcom il potere di decidere se liberalizzare e in che grado liberalizzare questi servizi. E l'Agcom lo ha fatto con diverse delibere - l'ultima e' del 2017 - che non hanno portato alla completa liberalizzazione ma vedono sempre Telecom come snodo finale per la manutenzione correttiva. Secondo il ragionamento dei giudici del Consiglio di Stato, insomma, la delibera Agcm riguarda il restringimento di un mercato che invece non era liberalizzato e al quale quindi non si potevano applicare le norme Antitrust in materia. A questo punto la palla passa di nuovo all'Authority, che dovra' riesercitare le proprie funzioni uniformandosi alla sentenza del 23 dicembre e quindi riavviare ex novo il procedimento e assumere le decisioni del caso.
(Agi)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS