testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tlc: Vive la Vie ha la maggioranza azionaria di Elitel
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 marzo 2007 0:00
 
Vive la Vie e Telvia entrano in Elitel Telecom rispettivamente con una quota del 26,01% e del 32%. L'operazione, si apprende da una nota diffusa dalle società, segue un piano di riallineamento strategico in base al quale gli acquirenti forniranno sostegno operativo e finanziario ad Elitel per favorire l'attuazione del nuovo piano industriale che verra' presentato entro un mese. Con questa operazione, perfezionata il primo marzo scorso, Vive la Vie arriva a controllare una quota pari al 58,01% del capitale di Elitel dal momento che Telvia è una società costituita dalla stessa Vive la vie per realizzare questa transazione.
Vive La Vie e Telvia hanno acquisito le proprie quote da Kiwi II Ventura-Servicos de Consultoria con un earn-out parametrato al valore raggiunto da Elitel al 31 dicembre 2009. A seguito della cessione, il fondo Kiwi II resterà comunque azionista di Elitel attraverso l'entità controllata Kiwi.com con una partecipazione indiretta pari al 13,45%. Gli accordi con Vive La Vie e Telvia prevedono comunque che entro il 31 ottobre 2007 Kiwi II ceda loro un ulteriore 8,987% di Elitel.
Fattore chiave del processo di riallineamento strategico di Elitel e' rappresentato dalla acquisizione di capacità operative e manageriali proprio attraverso la partecipazione di Vive la Vie e il coinvolgimento del suo presidente, Giorgio Fatarella, che all'interno di Elitel assumera' l'incarico di amministratore delegato. Federico D'Este, attuale ceo di Elitel, rivestira' invece il ruolo di presidente. In seguito alla cessione da parte di Kiwi II anche la composizione del cda ha subito dei cambiamenti con le dimissioni da consigliere di Elserino Piol e l'ingresso nel board di Giorgio Fatarella. "Elitel - dichiara Fatarella - ha potenzialita' inespresse che attraverso l'attuazione di un nuovo piano industriale e commerciale saranno condotte alla piena realizzazione del loro valore".
"L'ingresso di Vive La Vie nella compagine azionaria di Elitel - ha aggiunto Federico D'Este - quale investitore strategico, rappresenta un importantissimo punto di svolta nella strategia industriale di Elitel mirata ad una sempre maggiore presenza nei servizi Ict, con particolare riferimento alla clientela business".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS