testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Via libera al Wi-Max: favorira' la diffusione della banda larga
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 dicembre 2006 0:00
 
A partire da giugno prossimo saranno disponibili le prime licenze per il Wi-Max. E' il frutto di un'intesa raggiunta dai ministri della Difesa, Arturo Parisi, e delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, per l'avvio in Italia delle nuove tecnologie di telecomunicazioni wireless e per l'introduzione del Wi-Max in Italia.
Con questa intesa, spiega un comunicato, "a partire da giugno 2007, 'verranno resi disponibili piu' lotti di frequenze (nella banda Wi-Max 3.4÷3.6 GHz) per iniziali complessivi 35+35 MHz, ripartibili anche su piu' macroaree nazionali. L'intesa costituisce la prima fase di un progetto complessivo concordato tra le due Amministrazioni, che condurra' in un quinquennio a triplicare la suddetta prima assegnazione di frequenze per il Wi-Max'".
Il tavolo tecnico tra i Ministeri della Difesa e delle Comunicazioni stilera' entro febbraio un calendario operativo, anche sulla base delle determinazioni dell'Autorita' delle Garanzie nelle Comunicazioni e degli esiti della consultazione pubblica avviata dall'Autorita' che si concludera' entro febbraio 2007.
"Il servizio Wi-Max, prosegue la nota, 'potra' cosi' essere avviato per un piu' rapido sviluppo della diffusione della banda larga sul territorio, soprattutto nelle aree ove e' piu' complessa la realizzazione di nuove infrastrutture'.
L'intesa raggiunta tra i due dicasteri, prevede anche 'l'espletamento dei servizi di cui e' responsabile il Ministero della Difesa con particolare riguardo alle problematiche della sicurezza nazionale e degli assetti di telecomunicazioni interforze ed interpolizia. Il Ministero della Difesa provvedera' infatti contestualmente a riallocare i propri sistemi radar fissi e mobili e gli assetti di telecomunicazione. Gli investimenti necessari deriveranno in parte da appositi capitoli del bilancio dello Stato ed eventualmente anche dal mercato Wi-Max".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS