testata ADUC
Canone Rai vs Servizio Assistenza 'Rilassati'
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 marzo 2016 0:00
 
Buongiorno.
Vi chiedo lumi circa una discussione, spesso ricorrente, tra chi sostenga che sottoscrivendo con i propri dati (Nome, Cognome, Indirizzo, CAP e recapito telefonico e due firme in calce) ad un servizio assistenza TV all'atto del suo acquisto, possa non esser oggetto di controllo/verifica nel caso di mancato versamento del canone, e chi invece - come il sottoscritto - sostenga che, tale informazione (l'acquisto e di fatto il possesso all'indirizzo cui s'è stipulata l'assistenza) sia acquisita e sempre acquisibile da parte dell'Agenzia di Riscossione RAI per il canone.
Alla sottoscrizione del servizio assistenza, le due firme richieste in calce sono ovviamente accompagnate da:
"In ottemperanza al D.Lgs 196/03 le chiediamo di autorizzare il trattamento nonché la cessione dei suoi dati personali unicamente per l'erogazione dei servizi collegati al presente contratto. Informativa ai sensi ex art. 13 D.Lgs 196/03; i Vostri dati saranno utilizzati dalla S.G.M. Distribuzione per l'esecuzione di obblighi contrattuali e per gli adempimenti previsti dalla legge; ogni Vostro diritto, ex art. 7 D.Lgs 196/03, potrà essere esercitato rivolgendosi al Titolare del trattamento S.G.M. Distribuzione (indirizzo)".
La sottoscrizione di assicurazioni TV o semplicemente di pacchetti PayTV nominativi e con residenze anagrafiche, immagino siano immediatamente oggetto di verifica o come avveniva un tempo, di invio immediato dei bollettini di pagamento e solleciti ed eventuali azioni di recupero crediti.
Grazie in anticipo.
Massimo, da Verona (VR)

Risposta:
l'imposta/canone si paga solo se si possiede un apparecchio tv e lo paga l'intestatario del contratto della luce o un altro membro del medesimo nucleo famigliare anagrafico, previ compilazione di apposita modulistica. Quindi, cio' che lei sostiene e quanto le hanno detto e' irrilevante. Qui le istruzioni del caso: http://sosonline.aduc.it/scheda/canone+rai+modulo+dichiarare+non+possesso+della+tv_24149.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS