testata ADUC
Chi ha bloccato IMEI del telefono?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 marzo 2024 0:00
 
Ho il telefono, perfettamente funzionante, con IMEI bloccata da Dicembre. L'operatore ILIAD dice di non averlo bloccato e quindi di non poterlo sbloccare.
Il telefono e' stato comprato su AMAZON a Luglio ed ha funzionato alla perfezione con lo stesso operatore da Luglio a Dicembre.
Il pacco con il telefono e' arrivato sigillato e il telefono non e'"brandizzato".
Probabilmente nel bloccare un IMEI simile al mio c'e' stato un errore di battitura ed invece di bloccare quell'IMEI e' stato bloccato il mio.
Cosa devo fare?
Ho fatto Reclami, PEC, ho parlato con SAMSUNG, AMAZON e ILIAD senza risultato
Grazie
Saluti
Alessandro, dalla provincia di RM

Risposta:
per prima cosa va verificato se effettivamente il cellulare è stato bloccato tramite Imei.
Non si fidi del numero IMEI indicato sulla scatola perché potrebbe essere rimasto vittima di una truffa e, pertanto, la scatola anche se si presenta integra potrebbe appartenere ad un telefono diverso da quello a lei consegnato.
Se così fosse va verificato quale sia il gestore che ha provveduto al blocco e la ragione per cui si è provveduto.
Se il blocco dipendesse da questa seconda ipotesi deve essere immediatamente sporta una denuncia, portando con se il cellulare, la sua confezione ed ogni documento utile a dimostrare l'acquisto.
Se non si procede con la denuncia si potrebbe essere accusati di ricettazione e altri reati perseguibili dalla legge.
Se, invece, si è trattato di un errore allora stante il fallimento della pec occorrerà rivolgersi al Conciliaweb
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS