testata ADUC
H3g e abbonamento Zero6 Top per Iphone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 agosto 2009 0:00
 
Cara Aduc,
vorrei sottoscrivere l'offerta di H3g "Scegli 3 New Abbonamento" e abbinare il piano Zero6 Top con un canone di 29 euro/mese (in cui non è inclusa la tassa di concessione governativa di 5,16¤ per uso personale e che prevede di avere a disposizione mensilmente 400 minuti di traffico voce, 200 SMS/MMS e 4 GB di traffico Internet), e contestualmente il nuovo iPhone 3GS da 32 GB pagando 299 euro.
Il contratto dura 23 mesi.
Avrei necessità di alcuni chiarimenti sulle "ulteriori restrizioni" che sono presenti al piano in questione e che riposto sotto (consultabili anche sul sito della H3g http://www.tre.it/public/iphone3gs_32ABB.php per il piano "Zero6 Top").
"Per tutti i nuovi attivati con Piano Abbonamento Zero6 Top, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano le seguenti ulteriori restrizioni:
- traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente;
- il totale dei minuti di Chiamate ricevute nel mese superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese.
- traffico (voce o SMS) mensile complessivo effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante.
Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche del Piano Tariffario TuaNove."
Il piano "Tua nove" risulta essere "non più sottoscrivibile" e dai documenti scaricabili sul sito ( http://www.tre.it/public/imgup/File/CS/090721_Delibera%20AGCOM_Zero6TOP.pdf e http://www.tre.it/public/imgup/File/CS/Condizioni_generali_del_contratto%20PF.pdf) non è chiaro come queste condizioni possano essere applicate, ovvero se solo al traffico eccedente o a tutto.
Mi hanno inoltre confermato via e-mail che i conteggi relativi alle condizioni sopra devo farli da sola consultando il traffico dati sul loro sito.
Mi chiedo se questi vincoli possono essere messi e se è realmente possibile che mi cambino tariffa anche solo per l'eccedenza del traffico senza che mi mettano nella condizione di verificare "certamente" di non andare fuori dai vincoli imposti.
Inoltre vorrei sapere se con il versamento di quei 299¤ a inizio contratto, alla fine sei 23 mesi con canone mensile, il telefono rimane mio anche se volessi eventualmente cambiare gestore telefonico (perchè si parla di "comodato d'uso gratuito") o dovrò restituirlo a loro richiesta?.
Grazie
Cordiali Saluti
Federica, da Roma (RM)

Risposta:
oltre al fatto che, da quanto ci dice, la tariffa richiamata non risulta piu' attuale, riteniamo che il richiamo stesso costituisca una clausole vessatoria, come tale inefficace, in quanto crea un eccessivo squilibrio a suo sfavore, non avendo lei possibilita' di verificare sul momento l'eventuale sforamento (per eccesso o per difetto) dell'opzione tariffaria sottoscritta.
Nel caso le arrivino addebiti irregolari in bolletta, li contesti con lettera racc. a/r di diffida (inviando la lettera per conoscenza anche all'Agcom) e paghi solo la parte di bolletta che non contesta:
clicca qui
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS