testata ADUC
Lettera messa in mora da digital shop padova
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 luglio 2023 0:00
 
Buongiorno, ho ricevuto giovedi' 14 luglio scorso, una raccomandata ar di diffida e messa in mora per un abbonamento PAY TV,che non ricordo bene,ma penso si tratti di 20 anni e oltre trascorsi, avevo ricevuto una cam che loro dicono che io dovevo restituire,non posseggo copia del contratto, non trovo piu' questa cam dopo tutto questo tempo trascorso. nella lettera loro reclamano 3501,00 euro, senza nessuna specifica e dettaglio che si possa evincere il conteggio, nulla nemmeno l'abbonamento ai tempi quando era iniziato e cessato, di sicuro trascorso un anno l'utente in questo caso io non visualizzavo piu' nulla, Vi chiedo se dopo tutti questi anni,non sia intervenuta la prescrizione oppure no, per quel che ricordo prima di chiamarsi digital shop, si chiamava eurocom srl, se ben ricordo. Con loro ho avuto giovedì stesso una telefonata con cui chiedevo copia del contratto, mi hanno inviato un modello RAAN che devo compilare, e solo dopo riceverei copia del suddetto contratto, al momento non ho richiesto nulla.
Per favore potete darmi supporto in merito, come devo comportarmi.
Invio i miei cordiali saluti.
Nicolo (IT)

Risposta:
la prescrizione in questi casi relativi a Digital Shop, secondo diversi giudici, è di dieci anni. Il nostro consiglio è di richiedere copia del contratto e di eventuali solleciti inviati per raccomandata (per verificare se è stata interrotta la prescrizione).
Dalla nostra esperienza, possiamo dirle che generalmente le loro richieste sono legittime, qualora vi sia un contratto e qualora la prescrizione sia stata interrotta. Sul piano umano, lasciamo a lei ogni giudizio, ma sul piano legale hanno generalmente ragione.
Pertanto, il nostro consiglio è di contattarli, per chiedere copia di tutto e, nel caso abbiano effettivamente ragione e abbiano interrotto la prescrizione, mettersi d'accordo per un piano rateale o un saldo e stralcio.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS