testata ADUC
Locazione Breve e Canone Rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 agosto 2023 0:00
 
Buongiorno,
ho adibito una parte della mia stessa casa (due stanze) a locazione turistica. Stesso indirizzo, stesso contatore Enel, no linea telefonica né internet. Nelle due stanze che occasionalmente affitto non c'è un televisore. Io possiedo un televisore nella mia parte di casa, dove gli ospiti non hanno accesso, e pago il regolare canone per privati. Ora la Rai mi chiede di pagare il canone speciale, ma la casa è la stessa e nella parte in affitto non c'è un televisore. Che fare? Di certo non ho intenzione di pagare due canoni Rai per la stessa abitazione.
Valeria, dalla provincia di LE

Risposta:
la questione è controversa, si prepari quindi a farsi valere anche nelle sedi competenti. Una circolare della Rai escluderebbe casi come il suo quando scrive che il canone speciale dovrebbe essere pagato da "le attività ricettive a conduzione familiare — bed and breakfast (strutture ricettive a conduzione ed organizzazione familiare, gestite da privati in forma non imprenditoriale, che forniscono alloggio e prima colazione utilizzando parti della stessa unità immobiliare purché funzionalmente collegate e con spazi familiari condivisi)".
Per l'appunto, scrive "utilizzando parti della stessa unità immobiliare purché funzionalmente collegate e con spazi familiari condivisi" che non sembra essere il suo caso.
Per cui contesti in forma ufficiale (raccomandata A/R o pec la loro pretesa), ma non si stupisca che non rispondano o risponderanno "picche", per cui si prepari ad un eventuale ricorso alla commissione tributaria provinciale
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS