testata ADUC
Servizi non richiesti – Vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 giugno 2017 0:00
 
Buongiorno,
Possiedo una scheda SIM Vodafone, segnalo quanto accadutomi il 23/06/2017. Ricevo il seguente sms: “ero247: abbonamento attivato. Costo 4.99 E/sett. Vai su ero247.mobi Info&disatt. 05211687865”.
Lì per lì non capisco neanche cosa sia, non ho richiesto nessun abbonamento... verifico il credito e vedo che mi sono stati addebitati i 5 eur. Allora chiamo la Vodafone al 190, che mi dice che si tratta di una terza parte. Comunque provvedono a disattivare l’abbonamento, e anche a rimborsare il credito. Quindi tutto bene? No! Vodafone conosce benissimo questi trucchetti... perchè consentire a società di terze parti di attingere direttamente al credito della propria sim card? Vodafone potrebbe benissimo bloccare preventivamente tali addebiti: perchè bisogna fare richiesta per disattivare un servizio che non è mai stato richiesto? Trovo che il comportamento di Vodafone sia molto scorretto. E’ possibile promuovere qualche azione, magari una class action?
Grazie e cordiali saluti
Antonio, da Milano (MI)

Risposta:
trattandosi di società terze le compagnie telefoniche non hanno il potere nè la possibilità di verificare se l'assenso sia stato effettivamente dato oppure sia stato, come spesso accade, ottenuto con inganno.
La Compagnia, tuttavia, per soli alcuni servizi può procedere alla disattivazione del servizio.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS