testata ADUC
telefono blocco imei
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 marzo 2024 0:00
 
Buon giorno,
mi chiamo Costantino e purtroppo sono stato vittima di una truffa.
Qualche mese fa ho acquistato sulla piattaforma subito.it un iphone 12 pro max e ho fatto scambio a mano col venditore.
Ma una volta tornato a casa mi sono accorto che il telefono aveva il blocco
imei e quindi non funzionava la parte telefonica.
Ovviamente il venditore mi ha bloccato e non ho la possibilità di contattarlo e
neanche ho voglia di fare discussioni.
Ho subito fatto denuncia alla polizia, ma ora mi trovo con questo telefono inutilizzabile e bloccato.
Ho visto che avete già trattato questo argomento e quindi volevo sapere se aduc poteva darmi una mano almeno e riattivare questo telefono.
Premetto che non so chi è l'operatore che l'ha bloccato.
Spero in una vostra risposta, buona giornata
Costantino, dalla provincia di FG

Risposta:
se il cellulare era oggetto di abbonamento, forse non era stato interamente pagato e non era commerciabile così la compagnia ha bloccato il codice IMEI per mancato pagamento rendendo così inutilizzabile il cellulare; quindi non le resta che proporre alla compagnia di versare la somma residua con lettera raccomandata a/r o con PEC, spiegando la faccenda e la sua buona fede
Ovviamente potrà poi rivalersi contro chi le ha venduto il telefono per recuperare quanto ha dovuto pagare.
Per capire chi ha bloccato il telefono occorre utilizzare International Numbering Plans ovvero un servizio che permette di verificare se un dispositivo è stato oggetto di un blocco da parte di un operatore o meno. Basta fornire il codice IMEI del device in questione e verificare la risposta da parte del servizio.
Se, invece, il blocco dipende da un furto purtroppo ha già fatto tutto ciò che poteva
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS