testata ADUC
TIM - modifiche contrattuali con condizioni non chiare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 luglio 2023 0:00
 
Spett. ADUC,
in data odierna ho ricevuto sul mio cellulare il seguente SMS da parte di TIM:
"Modifica contrattuale: per le mutate condizioni di mercato, dal primo rinnovo successivo al 28 agosto la tua offerta avrà un costo di 2,29€ al mese in più. Per te, fin da subito e gratuitamente, 50 Giga in più al mese, inviando un SMS con il testo 50GIGA ON al 40916. In alternativa, puoi continuare ad avere gli stessi costi e contenuti della tua attuale offerta, aderendo con SMS gratuito con testo NOVAR ON al 40916 entro il 28 agosto. Recesso senza penali né costi, mantenendo eventuali rateizzazioni, su tim.it, via PEC o nei negozi TIM, entro il 30/9. Maggiori info su on.tim.it/nw3q, al 409164 o nei negozi TIM" con particolare riferimento a: "puoi continuare ad avere gli stessi costi e contenuti della tua attuale offerta, aderendo con SMS gratuito con testo NOVAR ON al 40916" né dal testo del messaggio, né dalla pagina web indicata (on.tim.it/nw3q che rimanda a https://www.tim.it/assistenza/info-consumatori/news/2023/variazioni-contrattuali-offerte-ricaricabili) è possibile dedurre che cosa si intendesse per "aderire".
Ho provato a contattare l'assistenza tramite i canali preposti, ma senza successo, come potrete evincere dalle schermate allegate.
Non riesco a comprendere che cosa esattamente si otterrebbe inviando NOVAR al 40916, il termine "aderire" suona sospetto. Le ipotesi:
1. Il mantenimento della stessa identica offerta, senza alcuna modifica alle condizioni contrattuali
2. La sottoscrizione di una nuova offerta con le stesse condizioni economiche, ma con diverse condizioni contrattuali
3. Altro?
Voi cosa ne pensate?
Grazie,
Edoardo, dalla provincia di MI

Risposta:
non abbiamo elementi per propendere per una o per l'altra delle ipotesi da lei formulate, entrambe plausibili. Le consigliamo di chiedere chiarimento a TIM per iscritto, preferibilmente via pec. E di fare una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato sulla falsariga di questa
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS