ieri sera sono stato contattato dal numero +393421689342 che si è qualificato come Vodafone, proponendomi il cambio tariffario sempre con lo stesso operatore con proposta di risparmio e elencandomi tutte le informazioni che la Vodafone aveva per i mie contratti ed elencandomi tutte le condizioni del nuovo contratto per durata e cessazione senza concludere il tutto richiedendo l'invio per email delle condizioni contrattuali per la firma, ed a tutt'oggi non ho ricevuto nessuna mail ma ho rilevato che è un numero dannoso di telemarketing, vi pregherei pertanto di volermi indicare come posso comportarmi per salvaguardarmi da tale eventuale truffa.
Antonio, dalla provincia di PZ
Risposta:al momento non è possibile fare molto.
Se Lei è riuscito a comprendere quale compagnia l'ha contatta può procedere ad in viare una raccomandata a/r alla sede legale della stessa diffidando di procedere al cambio di tariffa o gestore.
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Può, inoltre, segnalare l'accaduto alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni:
http://www.agcom.it/299
Nel caso in cui non sappia o non possa identificare con certezza chi l'ha contattata occorre attendere che il passaggio avvenga per voi rivalersi seguendo le seguenti indicazioni:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.