testata ADUC
aiuto_canone rai non dovuto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 agosto 2014 0:00
 
Spett.le Aduc, vorrei gentilmente chiedervi un consiglio su come procedere visto che la RAI è più di 1 anno che mi tormenta con lettere per pagare l'abbonamento RAI assolutamente non dovuto.
Io abito in una casa di proprietà dei miei genitori, casa dislocata su 2 piani ma catastalmente è un solo appartamento.
Nonostante questo e nonostante mio padre paghi regolarmente il canone da sempre, la RAI ha chiesto di pagare il canone anche a me ed alla mia compagna.
La casa dislocata ad angolo su due strade, ha 2 entrate ma che immettono nello stesso appartamento.
Nonostante tutto la RAI mi chiede il canone perchè io non appartengo allo stesso nucleo familiare e perchè l'indirizzo di mio padre è diverso dal mio anche avendo dato dimostrazione che è un unico appartamento.
Come posso procedere??
Mi stanno davvero tormentando.
In attesa di un vostro cortese riscontro alla presente, porgo distinti saluti.
Roberto, da Roma (RO)

Risposta:
l'imposta/canone si paga rispetto all'appartenenza ad un nucleo famigliare anagrafico, anche se sono due nuclei che posseggono il medesimo apparecchio. Da quanto ci dice sembra che lei non appartenga al medesimo stato di famiglia di suo padre, per cui, essendo l'appartamento unico, dovrebbe pagare anche lei l'imposta. Diverso il caso in cui lei, essendo in un altro appartamento, non possedendo un apparecchio tv, le chiedessero il pagamento solo perche' e' nello stesso immobile in cui suo padre ha il suo appartamento. In questo caso l'imposta non sarebbe dovuta.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS