testata ADUC
Canone Rai-nuova utenza
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 marzo 2017 0:00
 
Buonasera, mi chiamo Davide. A novembre 2016 ho attivato una nuova utenza in mio nome, a gennaio ho inoltrato il modulo per la dichiarazione di non possesso di apparecchio televisivo valevole per il 2017 tramite sito ag. entrate, sapendo che comunque avrei avuto nella prima bolletta l'addebito di 9 euro per il mese di gennaio e che è possibile chiedere il rimborso. Questo mese (febbraio) mi è arrivata la bolletta con i 9 euro ma anche con 20 euro circa di addebito per la rata del canone di novembre 2016. Prima di trasferirmi e attivare la nuova utenza ero in un nucleo famigliare in cui era stata fatta la dichiarazione per non possesso, ma non ho dichiarato niente al momento del cambio di residenza (dicembre 2016).
Ora posso chiedere il rimborso anche per la rata di novembre 2016 oppure solamente per quella di gennaio 2017?
Nel caso fosse possibile il rimborso per il 2016 devo fare due richieste separatamente (dato che si tratta di due periodi d'imposta differenti) oppure devo fare una sola richiesta (gli addebiti sono nella stessa bolletta)?
Avrei dovuto presentare la dichiarazione di non possesso a novembre contestualmente alla richiesta di nuova utenza?
Grazie per l'attenzione e per il vostro lavoro.
Davide, da Modena (MO)

Risposta:
crediamo che sia doveroso chiedere il rimborso per tutta la sua situazione in un'unica soluzione, tramite raccomandata A/R, allegando copia di quanto necessario per dimostrare la legittimita' (esenzione 2016 ed esenzione 2017).
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS