testata ADUC
Canone RAI
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 maggio 2016 0:00
 
Cara Aduc, ho due situazioni da risolvere la prima riguarda mia nonna che è titolare dell'abbonamento tv ma non dell'utenza elettrica di residenza, questa è ancora intestata a mio nonno, morto da tempo, ma domiciliata sul c/c bancario di mia nonna. Cosa si deve fare? Una voltura tardiva (con una multa salatissima) o lasciare tutto così com'è, tanto con la domiciliazione il canone rai sarà comunque pagato (come suggerito dalla banca)?
Secondo problema, si dice che i titolari di utenza elettrica non residente (casa al mare) siano obbligati a compilare l'autocertificazione di non possesso tv, ma quando la tv c'è che si fa? Si dichiara il falso? Si paga o no?
Grazie.
Maria, da Brescia

Risposta:
per sua madre vale quanto le hanno suggerito, ma al piu' presto faccia la voltura (anche solo se dovesse accadere di dover fare una qualche contestazione per la bolletta in se').
Per la casa al mare, se l'intestatario del contratto luce ha gia' un altro contratto nella casa dove risiede e vi possiede o meno anche un apparecchio tv, non deve fare nulla. Paghera' il canone ella bolletta li' dove risiede, canone che comprende il possesso dell'apparecchio tv anche li' dove ha la seconda casa.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS