testata ADUC
disdetta canone rai per abbonato deceduto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 aprile 2012 0:00
 
Mio nonno è deceduto a novembre del 2011, da un anno risiedeva presso una casa di riposo per anziani, mentre nel 2008 era "scappato" di casa per andare a vivere con una signora in un appartamento in affitto. Dal momento che non c'era più con la testa, il giudice lo ha dichiarato non in grado di amministrarsi da solo ed ha delegato mia madre cioè sua figlia come amministratore di sostegno, per evitare che spendesse tutta la pensione. Ora il problema è che la Rai ha inviato presso la casa di riposo un sollecito per il canone Rai non pagato del 2012, la casa di riposo ha poi rispedito la lettera presso l'abitazione di mia madre perchè aveva il suo indirizzo come riferimento. Ora la mia domanda è: come si deve fare per recedere dal canone rai dal momento che il nonno è deceduto? Tenendo presente che non abbiamo idea di dove sia finito il famoso televisore che aveva nella casa dove era in affitto, (non sappiamo nemmeno dove fosse in affitto) e soprattutto non sappiamo se i canoni rai dal 2008 al 2011 sono stati pagati da qualcuno o sono insoluti, dal momento che lui aveva fatto il cambio di residenza dalla casa di suo figlio ad un'altra nel giro di pochi giorni cioè circa un mese da quando era andato via. Ma a questo punto sappiamo che il canone qualcuno lo aveva comunque intestato a lui, altrimenti non sarebbe arrivato questo avviso di pagamento, che tra l'altro parla solo del ritardo sul 2012 e non parla di pregressi. Come ci si può difendere dalla Rai, a questo punto, e mia madre come può disdire il canone, non sapendo che fine ha fatto il televisore, e come può evitare di pagare dei debiti pregressi ove ce ne fossero? Grazie anticipatamente.
Barbara, da Sanremo (IM)

Risposta:
l'imposta/canone e' una di quelle che si ereditano, per cui, a meno che sua madre non abbia disconosciuto l'eredita', e' responsabile di quanto suo nonno non ha versato alla Rai/Erario. Per cui dovrebbe pagare per il 2012 (meglio se paga l'importo semestrale, valido fino al 30 giugno) ed entro questa data inviare raccomandata A/R di disdetta con allegato certificato di morte di suo nonno, facendo presente che non sa che fine abbia fatto l'apparecchio perche' suo nonno l'aveva buttato nella spazzatura.
Va da se' che alle richieste di eventuali pagamenti regressi non onorati, sua madre non si puo' esimere.
Ovviamente se sua madre non e' erede, dovrebbe inviare una raccomandata A/R di diffida alla Rai facendo presente di non essere responsabile di cio' che loro chiedono: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
----------------
Ha risposto Antonio Maria Polito: http://sosonline.aduc.it/info/polito.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS