testata ADUC
Il nuovo codice call center Tlc. Violazioni e fastidi. Chissà… ma per ora ….
Scarica e stampa il PDF
22 settembre 2023 11:45
 

Garantire la massima trasparenza e contrastare le pratiche illegali e aggressive di teleselling. Con questi presupposti Sky e le telco Fastweb, Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad hanno aderito al codice di condotta approvato dall'Agcom lo scorso agosto.

Ci aspettiamo quindi che cessino il telemarketing selvaggio, le telefonate indesiderate alle ore più assurde della giornata, lo spacciarsi per benefattori rifilando servizi più lucrativi per loro, l’inventarsi servizi e contratti con clausole sempre favorevoli al consumatore ma che poi non esistono… insomma tutto quell’armamentario sul filo del rasoio delinquenziale che turba la nostra tranquillità, magari anche dopo aver dato il proprio numero di telefono al cosiddetto "Registro delle opposizioni”, database istituzionale dove uno si registra per non ricevere telefonate indesiderate e che, dopo tanti anni di esistenza, ha solo mostrato la sua capacità di essere vettore per eccellenza del contrario.

E, numero iscritto al registro delle opposizioni, adesione dei miei vecchi e nuovi operatori tlc al codice Agcom, tra ieri e stamane ho ricevuto già 4 (quattro) telefonate dal mio ex-gestore (migrazione effettuata tre anni fa) e 3 da altri gestori con cui non ho mai avuto a che fare, che mi offrivano - imperdibili - le loro offerte lunari e marziane per la presunta gioia del mio portafogli e della qualità del loro servizio.

Beh, del resto, che dovrei aspettarmi, è di ieri l’adesione delle maggiori telco al codice Agcom, mentre fino a ieri c’erano solo leggi di ogni tipo che vietavano quello che hanno fatto. 

Strano mondo questo delle telco e - aggiungiamo - dei gestori energetici: i loro codici civile, penale, le loro norme su privacy e dignità, siccome pagano milioni e milioni di pubblicità su tutti i media, sembrano quelli delle proprie disposizioni aziendali. Tanto, poi, se vengono cuccati, le multe che pagano rappresentano lo zero virgola per cento del business che hanno ricavato dall’applicazione dei propri codici.

Cambierà qualcosa da oggi? Bah… forse se le multe fossero salatissime…. ma qui il legislatore sembra abbia i tappi nelle orecchie. Intanto apriamo le danze anche con questo nuovo codice Agcom.

Qui il video sul canale YouTube di Aduc


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS