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L'AUTHORITY DELLE COMUNICAZIONI INTENDE COMBATTERE LE TRUFFE TELEFONICHE? MEGLIO TARDI CHE MAI... MA LE TRUFFE CONTINUERANNO
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Comunicato 
27 ottobre 2006 0:00
 

Firenze, 27 Ottobre 2006. L'Authority per le comunicazioni ha deciso di combattere le truffe telefoniche: servizi non richiesti e addebiti per numeri speciali in primis (899, satellitari, ecc.). Promette multe piu' salate per gli operatori e anche misure cautelari per i responsabili degli addebiti truffaldini in bolletta. Bene, anzi male. Ci chiediamo, perche' solo ora? Cosa e' cambiato rispetto a 10, 5, 2 anni fa? L'esperienza ci fa diffidare da questi annunci. Lo prova una nota dell'Agcom del 3 ottobre 2002 che garantiva "l'attivita' di vigilanza sara' condotta anche attraverso verifiche presso tutti gli operatori e mediante ispezioni della Polizia delle Comunicazioni". Parole, senza alcun effetto sugli utenti che hanno continuato a ricevere disservizi, attivazioni non richieste di adsl e altro ancora.
E cosa e' stato fatto dal febbraio di quest'anno quando sempre l'Autorithy ha dichiarato: "in caso di attivazioni o disattivazioni non richieste ... l'utente ha diritto di ottenere gratuitamente entro tre giorni lavorativi dalla segnalazione la precedente configurazione della propria linea. Tutti i costi, tra i quali quelli derivanti dal ripristino della precedente configurazione, sono a carico dell'operatore che ha disposto l' attivazione della prestazione non richiesta dall'utente". Altre parole.
Speriamo che le ultime promesse abbiano un seguito, anche se non viene risolta una questione che sta alla base delle truffe dovute ai dialers, i programmini che collegano il pc a numeri speciali molto onerosi (fino a 12,5 euro al minuto). Queste numerazioni vengono attivate in automatico sulle linee del cliente, solo su richiesta dello stesso alcune possono essere disabilitate (non tutte gratuitamente, Telecom per esempio per "eliminare" il pericolo satellitari pretende soldi). Perche' non invertire la situazione? Quando un cliente ha voglia di contattare un 899 potrebbe fare un'espressa richiesta all'operatore, evitando le brutte sorprese quotidiane.

Domenico Murrone, consigliere Aduc
 
 
 
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