Buy&Share. Aduc a Mi Manda Rai Tre dalle ore 10 di lunedì 4 novembre
Comunicato di Redazione
3 novembre 2019 10:52

La ricerca continua di fare un affare quando si acquista qualcosa, non è una novità, solo che il mercato oggi, grazie all’online, è molto più ampio, sia per consumatori che per venditori. E mentre i primi sono “alla caccia” talvolta dimenticando i dettami minimi delle attenzioni umani per non farsi fregare, i secondi (i venditori) si moltiplicano includendo quelli molto creativi e, come nel nostro caso, pionieri di nuove truffe. Stiamo parlando del “buy&share”, un sistema piramidale che promette di venderti un oggetto (in genere del settore tlc) a prezzi incredibili, basta che tu porti qualcun altro ad iscriversi ad una lista (versando anticipi ovviamente) dove i primi beneficiano dei soldi versati dagli ultimi iscritti. Un sistema illegale, ché il rischio di interruzione degli iscritti alla lista è garantito e dove, alla fine, il beneficio è solo per i truffatori che hanno ordito la trama. E’ diverso tempo che questo sistema miete vittime e, nonostante pronunciamenti dell’Antitrust, cause giudiziali, etc.. queste società di truffatori continuano ad esistere, a sparire, risorgere, essere condannate a rimborsi che mai fanno, ricomparire… complici i nostri acquirenti “cacciatori” di un telefonino che sul mercato costa mille e che invece viene offerto loro a 400.

Di questo, con testimonianze dirette, si parlerà a Mi Manda Rai Tre lunedì 4 novembre dalla ore 10. La trasmissione, condotta da Salvo Sottile vedrà in studio per Aduc l’avv. Laura Cecchini.