testata ADUC
CALL CENTER E PRIVACY. IL GARANTE: STOP ALLE TELEFONATE INDESIDERATE
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
15 giugno 2007 0:00
 
Firenze, 15 luglio 2007. I call center dei gestori telefonici (e non solo) violano la privacy degli utenti, lo riconferma il Garante che ha detto stop: da settembre basta telefonate pubblicitarie non desiderate e soprattutto non autorizzate dagli utenti.
Ovviamente apprezziamo l'impegno e le indagini condotte dal Garante della privacy. Sono migliaia le segnalazioni che, attraverso noi, giungono a questa Autorita', ci auguriamo che questa decisione non si tramuti nell'ennesimo annuncio che poi rimane tale. Questo delle telefonate pubblicitarie e' un problema che sempre piu' somiglia ad un tumore che penetra dentro le case degli italiani, violando la privacy e facendo attivare servizi senza alcun consenso.

Spesso ad annunci perentori non seguono adeguati interventi risolutivi. L'Agcom, per esempio, sono anni che ha detto basta all'attivazione dei servizi non richiesti tramite telefonate dei call center dei gestori telefonici... che continuano imperterriti. E quante volte ha detto basta alle bollette gonfiate? Abbiamo perso il conto degli annunci.

Ora viene fatta una nuova promessa: dopo l'estate non riceveremo nessuna telefonata non autorizzata. La promessa e' impegnativa e auguriamo al Garante della Privacy di mantenerla (a suon di salatissime multe), altrimenti la fiducia degli italiani nelle Authority, come soggetti atti a risolvere problemi, scemera' del tutto.

Domenico Murrone, consigliere Aduc
Notiziario UltimoMiglio.news - www.aduc.it/dyn/tlc
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS