testata ADUC
CELLULARI. IL CAMBIO TARIFFARIO IMPOSTO DAL GESTORE POTREBBE ESSERE ILLEGITTIMO. ECCO COME DIFENDERSI
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
6 aprile 2007 0:00
 

Firenze, 6 aprile 2007. Abbiamo gia' denunciato il fatto che la rimodulazione del piano tariffario da Wind 10 a Wind 12, comunicato dal gestore tramite un sms, e' illegittimo. Questo perche' le clausole del contratto che prevedono la modifica dello stesso non ne indicano i "giustificati motivi", contravvenendo al Codice del consumo (art.33, comma 2, lettera m). Per questo quelle clausole sono da ritenersi vessatorie e quindi nulle. (1)
Ora Wind ha comunicato che modifichera' unilateralmente anche un altro piano tariffario: dal 15 maggio la tariffa "Sempre light" diventera' "Senza scatto new". Altri gestori di telefonia mobile potrebbero presto fare lo stesso, per recuperare le perdite subite dopo l'abolizione per legge dei costi di ricarica. Per questo motivo abbiamo preparato un facsimile da adattare al proprio caso e inviare al gestore qualora venga comunicata una imminente modifica del proprio piano tariffario prima della scadenza naturale del contratto. Attenzione pero': il cambio di tariffa e' illegittimo solo ove il contratto preveda la modifica dello stesso non indicandone i "giustificati motivi", o non includa fra questi il motivo addotto dal gestore per la rimodulazione proposta.
Questo il modulo da compilare ed inviare al proprio gestore di telefonia mobile:
clicca qui

Pietro Yates Moretti, consigliere Aduc

(1) clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS