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MERCATO TELEFONIA. ECCO COSA SUCCEDE TRA I VARI OPERATORI
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Comunicato 
23 giugno 2005 0:00
 

Firenze, 23 giugno 2005. Riportiamo una lettera che ci e' giunta nei giorni scorsi, e nostra relativa risposta, perche' ci sembra che faccia il punto, nel suo essere paradossale, di cosa accada quotidianamente nel mercato italiano della telefonia. Crediamo che la specifica Autorita' ne sia ben al corrente, ma visto il perdurare eterno, abbiamo piu' che un dubbio che vengano presi provvedimenti atti a far terminare queste pratiche commerciali.

Salve, lavoro in un centro Tim di...., in questi giorni la Tim ha lanciato delle interessantissime promozioni che il riguardano il passaggio da un operatore a Tim. Stiamo pero' cominciando ad avere dei seri problemi con i clienti a causa di Wind. In poche parole: la portabilita' di chiedere in media una quindicina di giorni per essere effettuata ed un costo iniziale di euro 10 che poi vengono rimborsati in credito se tutto va a buon fine. La Wind sta chiamando i clienti che richiedono il passaggio a Tim offrendogli dei vantaggi se abbandonano la portabilita'. I clienti dicono di no (telefonicamente), il giorno dopo si ritrovano un SMS che li avvisa che la portabilita' e' stata interrotta!!! Perdono cosi' i 10 euro e il tempo che hanno aspettato! Puo' la Wind stipulare accordi solo telefonicamente? Come dimostra che il cliente ha accettato? Come possiamo proteggerci? Vi ringrazio per la cortese attenzione e spero in una vostra risposta.

Risposta dell'ADUC C'e' qualcosa che ci sfugge nella sua richiesta, perche' e' praticamente la Tim che chiede consiglio a noi su come rivalersi nei confronti di Wind. Probabilmente voi siete una societa' a cui e' stato appaltato il servizio, ma la situazione non cambia. Noi le possiamo anche dare il consiglio, ma crediamo che sia il caso che poniate il problema al vostro dante attivita'. Per sua cultura, comunque, cosi' come fa la Tim, anche Wind puo' fare contratti via telefonica (la legge 185/99 glielo consente e disciplina il metodo: clicca qui). Ovviamente non puo' attivare servizi non richiesti... e se lei ha tempo e voglia di leggersi un po' di lettere di Cara Aduc, vedra' che sono piene di consigli che diamo a presunti clienti di Wind, come di Tim e di tutti gli altri gestori, su come difendersi in questi casi. Sempre per sua cultura: lo si fa chiedendo la cancellazione di quanto non richiesto, tramite una procedura di messa in mora:
clicca qui
 
 
 
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