testata ADUC
Occhio a Vodafone! Addebiti per sim inutilizzate dagli anni 2000
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Pietro Moretti
11 gennaio 2021 16:01
 
Molti hanno avuto in passato diverse sim ricaricabili. Una volta terminato l’utilizzo o trovata un'offerta migliore, si disattivava il profilo tariffario con ricarica automatica e si gettava la sim nella spazzatura. Questo perché non era possibile restituirla e comunque, dopo 13 mesi senza ricariche, quella sim sarebbe stata disattivata permanentemente. Almeno così ci è stato detto.

Cosa ha pensato bene di fare Vodafone? Non solo non ha disattivato quelle sim, ma recentemente ha deciso di guadagnarci un po’ di soldi: costo fisso mensile anche sulle sim non utilizzate da anni!

Ecco che molti ex utenti Vodafone si sono ritrovati richieste di pagamento per sim che a volte risalgono agli anni 2000. Molti utenti hanno pagato e via, probabilmente la stragrande maggioranza. Quei pochi che hanno provato a difendersi, anche in sede Agcom, si sono sentiti dire da Vodafone che la colpa era tutta degli utenti: avrebbero dovuto disattivare la Sim quando sono stati avvertiti della modifica contrattuale. Avvertiti come? Lo sa solo Vodafone, visto che quelle sim erano inutilizzate da anni o decenni, e difficilmente gli sms sarebbero stati letti.

Anche questa è Vodafone. La stessa Vodafone che, mentre è in corso un contenzioso in via di risoluzione all'Agcom per addebiti non dovuti, invia decreto ingiuntivo costringendoti a pagare un avvocato e a difenderti davanti ad un giudice a centinaia di km di distanza.

Tutto legale? Lo vedremo, ma francamente non ha grande importanza. Anche un comportamento lecito può essere ripugnante. Non ci permettiamo di dare consigli a Vodafone sulle sue politiche commerciali. Ma come Associazione siamo in dovere di informare quantomeno gli utenti: occhio ai contratti telefonici in generale, ma soprattutto OCCHIO A VODADONE!

 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori