testata ADUC
Pratiche commerciali scorrette: sanzione massima al 10% del fatturato annuo ... nel Regno Unito. Il confronto con l'Italia. Nuova proposta di legge
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Domenico Murrone
18 settembre 2009 14:46
 
Il gestore telefonico mobile che 'inganna' il proprio cliente puo' essere sanzionato con una multa fino al 10% del fatturato. E' quanto ha previsto l'Ofcom, l'autorita' delle comunicazioni inglesi, per stroncare del tutto le pratiche commerciali scorrette (offerte tariffarie poco trasparenti e altro), dei gestori britannici.
Gia' nel 2007 l'Ofcom aveva approvato un provvedimento severo, che comporto' la drastica riduzione dei reclami, questa ulteriore stretta ha l'obiettivo di 'eliminarli'.
Se la regola del 10% fosse in vigore in Italia, Telecom Italia potrebbe (nei casi piu' gravi) arrivare a pagare 3 miliardi di euro, visto che il fatturato 2008 e' stato di 30 miliardi. Le norme italiane prevedono una sanzione massima di 500 mila euro. 3 miliardi e 500 mila euro, fa una bella differenza. Il gestore che rischia il 10% del fatturato, prima di progettare uno spot ingannevole o far rifilare dai call center milioni di balle ai clienti, starebbe ben attento. E infatti, in Italia, i gestori continuano allegramente a ingannare/truffare gli utenti, ben sapendo che l'eventuale multa e' un'inezia, rispetto a cio' che la pratica commerciale scorretta fa incassare.
L'aumento delle sanzioni dipende dalla politica, occorre modificare il Codice del consumo, che affida all'Antitrust il ruolo di 'indagatore', e all'articolo 27, comma 9, fissa la sanzione massima in 500 mila euro.
Gia' nel 2007 avevamo proposto una modifica (sanzione massima del 3% del fatturato, ma comunque non inferiore a 10 milioni di euro). Nel frattempo, la normativa e' mutata e il limite e' stato si' aumentato, ma da 100 mila a 500 mila euro. Inutilmente. Stiamo predisponendo una nuova proposta che innalzi il tetto della sanzione anche da noi al 10% del fatturato annuo dell'azienda responsabile della pratica commerciale scorretta.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS