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TELEFONIA. DOPO LE FERIE I CALL CENTER HANNO RICOMINCIATO A TRUFFARE GLI UTENTI
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Comunicato 
23 settembre 2006 0:00
 

Firenze 23 settembre 2006. La fine dell'estate porta il fresco autunnale ma anche le gelate telefoniche. Le segnalazioni degli utenti dimostrano che la grande beffa continua. Le Authority devono fare di piu' predisponendo meccanismi di controllo e sanzioni vere nei confronti dei furbi. A cosa serve all'Agcom denunciare nella sua ultima relazione che le denunce alla stessa sono aumentate a circa 6.500 (ma il dato reale e' da moltiplicare minimo di cento volte), mentre l'anno prima erano la meta', se poi gli strumenti di risoluzione delle controversie non sono efficaci e soprattutto mancano multe salatissime che rendano sconvenienti i comportamenti truffaldini e le pubblicita' ingannevoli?
Anche la politica potrebbe fare di piu' favorendo un mercato realmente concorrenziale.

E veniamo a fatti, iniziando dai mitici call center che ormai sono adibiti dai gestori solo a fare nuovi contratti, e non a risolvere problemi. Dopo la pausa agostana sono tornati a colpire in grande stile con attivazioni di servizi mai richiesti, o con condizioni molto differenti rispetto a quanto pattuito. Naturalmente c'e' Telecom Italia che stravince in questa gara a chi "fotte" meglio l'utente, ma non solo. Per esempio, i telefonisti di Tele2 hanno fatto un salto di qualita'. Tra l'altro, per rassicurare il cliente potenziale, si spacciano da operatori Telecom Italia e dicono "vuoi pagare un canone Telecom piu' basso?". Alla fine della conversazione l'utente non sa neppure con quale gestore ha parlato. Un esempio e' raccontato in questa lettera
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Ma non e' solo questione di attivazione di servizi. Anche la vendita di apparecchi telefonici e' effettuata con l'inganno . In questo genere prevale Telecom Italia con il suo "Aladino" che di magie ne fa poche, mentre in bolletta costa 90 euro e non e' gratuito o in noleggio come viene promesso telefonicamente.
Poi continuano gli addebiti tramite le numerazioni speciali: 899, 70x e satellitari (circa 40 segnalazioni solo a settembre). Continua nonostante gli impegni di tutti i governi che si sono succeduti a partire dagli Anni 90 e dagli 144.
Contro queste continue truffe, consigliamo agli utenti di avvalersi delle previsioni del codice del consumo che prevedono il diritto di recesso entro 10 giorni
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40722
e di agire sin da subito tramite una raccomandata ar di messa in mora, evitando di perdere tempo con i call center
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Sul nostro sito, inoltre, abbiamo predisposto una scheda:
S.o.s. call center. Norme per l'uso. e per non arrabbiarsi
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Domenico Murrone, consigliere Aduc
 
 
 
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