testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Vodafone/TeleTu: aumentano i clienti 'fissi'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 luglio 2010 7:15
 
 Vodafone Italia chiude il trimestre al 30 giugno 2010 con ricavi da servizi pari a 2.092 milioni di euro, registrando una contrazione del 2,5% (rispetto a giugno 2009). Lo rende noto la società (che controlla anche il gestore fisso Opitel-TeleTu), che spiega come la riduzione sia dovuta ad uno scenario macroeconomico ancora incerto che ha condizionato la domanda e i consumi, e da un contesto competitivo caratterizzato da un significativo calo dei prezzi sui servizi tradizionali voce e messaggi. In parallelo un forte contributo alla crescita continua a derivare dalla banda larga mobile e fissa e dai servizi per le aziende.
In questo contesto i volumi totali di traffico voce aumentano a 14,4 miliardi di minuti e i volumi totali di messaggi inviati sono cresciuti del 19,1%. Nel trimestre i ricavi dati e messaggistica hanno raggiunto un'incidenza sui ricavi da servizi mobili pari al 27,3%, registrando una crescita del 3,1%, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Crescono (+22,1%) i ricavi da banda larga mobile e multimedia (loghi, suonerie, giochini, ecc.). Cresce la diffusione degli smartphone e della Vodafone Internet Key.
I ricavi da rete fissa, che includono anche quelli derivanti da clienti 'marchiati' TeleTu-Opitel, sono aumentati del 12,3%, raggiungendo 212 milioni di euro, guidati in particolare dalla crescita dei ricavi Adsl, i cui clienti si sono attestati a 1.381.000, con un incremento del 34,7% rispetto al giugno 2009. I clienti di rete fissa sono complessivamente 2.621.000 (+ 9,5% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS