testata ADUC
Canone Rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 giugno 2012 0:00
 
Gentile ADUC,
ho trovato nella cassetta delle lettere un bollettino della Rai a me intestato che m'invita a pagare il canone da giugno fino a dicembre poichè, in seguito a controlli, hanno accertato la presenza di apparecchi televisivi a casa mia (nessun incaricato Rai è entrato nel mio appartamento). I miei genitori da qualche tempo hanno trasferito il domicilio a casa mia (e tuttora vivono con me) MA continuano a pagare il canone Rai per l'abitazione di residenza. La domanda è: sono tenuto al pagamento del canone visto che i miei genitori hanno il domicilio (e vivono) a casa mia e pagano il canone per la loro residenza?
Ho trovato questa Legge ma non è certo molto chiara:
- Art. 27 l. 223/90
(Norme sul canone di abbonamento)
2. Il pagamento del canone di abbonamento alla televisione consente la detenzione di uno o più apparecchi televisivi ad uso privato da parte dello stesso soggetto nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora.
- Circolare 15/91 del Ministero delle Finanze: “per medesimo soggetto s’intenda tanto il titolare dell’abbonamento quanto uno dei componenti del di lui nucleo familiare anagraficamente inteso e per residenza o dimora una qualsiasi abitazione di uno dei soggetti anzidetti”.
La legge di cui sopra non mi è molto chiara e vorrei, se possibile, chiarimenti.
Cordialità
Michele, da Matera (MT)

Risposta:
si', e' tenuto a pagare il canone perche' nel suo appartamento detiene una tv, e i suoi genitori, che pur lo pagano per altro luogo, non sono residenti presso di lei.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS