testata ADUC
Come comportarmi dopo richiesta suggellamento TV Canone RAI
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 marzo 2016 0:00
 
Buongiorno, il 24 dicembre 2015 tramite il modulo che si trova online + vaglia di 5,16 € con raccomandata R.R ho inviato all'URAR di Torino la richiesta di suggellamento del TV per non ricevere più i canali RAI e quindi non pagare più il canone. So che la possibilità è stata preclusa con l'ultima legge di stabilità, ma se non sbaglio essendo entrata in vigore il 1° Gennaio 2016, io sono a tutti gli effetti "ancora dentro" e voglio esercitare questo diritto. Chiedo quindi come mi devo comportare ora con l'autodichiarazione (SE bisogna utilizzarla) o comunque vorrei un consiglio su cosa devo fare con queste nuove norme in vigore per "mettere le mani avanti".
Grazie
Ca, da Nonantola (MO)

Risposta:
il suggellamento non esiste piu', quindi se non vuole pagare l'imposta/canone deve liberarsi dell'apparecchio tv, inviando apposita raccomandata A/R di autodichiarazione entro il 30 aprile o 10 maggio (se per via telematica). Qui tutte le informazioni del caso: http://sosonline.aduc.it/scheda/canone+rai+modulo+dichiarare+non+possesso+della+tv_24149.php
Se invece vuole trattenere l'apparecchio (pur non utilizzandolo o non vedendo i canali Rai) dovra' pagare il canone di possesso con la bolletta elettrica che le giungera' a luglio.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS