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SMS a pagamento sul mio cellulare, a mia ingenua insaputa
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Lettera 
11 giugno 2009 0:00
 
Buongiorno, avrei bisogno di sapere come poter recuperare il credito scalato sulla mia sim.
Oggi mi sono accorto che la ricarica da 15 euro, che ho effettuato pochi giorni fa sulla mia sim ricaricabile vodafone è stranamente già terminata.
Pur non avendo effettuato molte telefonate (tutte, tra l'altro, verso numeri di rete fissa o numeri di cellulari con operatore vodafone) e non avendo inviato numerosi sms.
Il call-center del mio operatore telefonico, che ho prontamente contattato, mi ha detto che ricevo già da tempo (da Aprile 09) degli sms dal sito www.flycell.it. Ad ogni sola ricezione scalano 2 o 3 euro senza neanche regalarmi contenuti particolari (suonerie, sfondi, ecc..) e bisognerebbe cancellarli subito dal cellulare o disattivare questo "servizio a pagamento" rispondendo con un sms con testo"STOP".
La disattivazione della ricezione di sms da tutti questi strani numeri (4322424, 4311414 e 4334545) non può essere fatta dalla Vodafone (mi hanno detto i call-center) così come invece si può fare, sui numeri di rete fissa delle nostre abitazioni, per le chiamate verso numeri a tariffazione speciale.
In effetti mi sono subito ricordato di tutti quei fastidiosi sms con il testo "Flycell hai 10 crediti" che ho sempre visto come pubblicità fastidiosa e obsoleta.
Leggendo poi alcuni forum su internet che ne parlano, ho scoperto che questo servizio si è inaspettatamente attivato il giorno in cui ho effettuato un test attitudinale su www.facebook.com, alla fine del quale mi è stato chiesto di inserire il numero del mio cellulare per ricevere il risultato del test direttamente sul cellulare.
Ingenuamente ho inserito il numero del mio cellulare.
Di fatti ricordo che sul mio Pc poi mi si è aperta la pagina di www.flycell.it dove vendono contenuti x cellulari a pagamento (che sinceramente a 32 anni non mi interessano affatto).
Poichè sul sito www.flycell.it ho trovato un numero telefonico di assistenza clienti 02320620247 (il cui costo non era indicato ma apparentemente era un normale numero telefonico, ho provato a chiamare ed ho parlato con una call-center che mi ha detto che è tutto legale e che io avevo attivato l'abbonamento al club flycell dando il mio numero telefonico.
Ora Vi chiedo
E' normale che io mi senta essere stato preda di......un'azione commerciale poco trasparente verso i propri clienti (se così li si vuole chiamare)?
Cosa posso fare per ricevere il rimborso dei miei 15,00 euro di traffico telefonico, visto che, sia i call-center del sito Flycell, sia quelli della Vodafone, non hanno mostrato alcuna possibilità di rimborso alcuno?
Soprattutto, se qualcuno volesse arrecarmi danno economico, potrebbe semplicemente andare su www.flycell.it ed inserire il mio numero di cellulare a mia insaputa. E' una cosa normale?
Posso esporre alcun tipo di denuncia a qualche autorità?
Grazie mille e buona giornata
Carlo, da Saronno (VA)

Risposta:
intimi la disattivazione del servizio e il rimborso di tutti gli sms a partire dalla sua prima segnalazione a Vodafone, il tutto tramite messa in mora
clicca qui
Il gestore e' tenuto a sospendere il servizio e pure a disattivare tali numerazioni.
Questi link l'aiuteranno a capire cosa sta accadendo
clicca qui
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In caso di risposta negativa o di mancata risposta da parte del gestore alla messa in mora, deve fare un tentativo di conciliazione presso il Co.Re.Com della sua Regione: clicca qui
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