testata ADUC
 CINA - CINA - Boom dell'E-commerce
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 giugno 2012 15:26
 
Gli acquisti on line rappresentano una porzione crescente del totale delle vendite al dettaglio in Cina. E' quanto emerge da un report del China Internet Network Information Center riportato su ChinaDaily, secondo il quale dei 513 milioni di utenti internet nel paese, circa 194 milioni hanno fatto un acquisto on line entro la fine dello scorso anno. Per lo shopping su internet sono stati spesi 782,6 miliardi di yuan nel 2011, pari al 4,32 per cento del totale delle vendite al dettaglio nel Paese.
Secondo Li Jinqi, capo del dipartimento del commercio elettronico e informatico al ministero del Commercio, la Cina dovrebbe superare gli Stati Uniti per diventare il piu' grande mercato di shopping on line entro il prossimo anno. Nell'ultimo biennio si e' registrato un passaggio dalle vendite televisive (che hanno generato nel 2009 un fatturato di 23,4 miliardi di yuan) a quelle via computer: in alcune categorie, tra cui libri, abbigliamento ed elettronica di consumo, le vendite online superano il 10 per cento del totale del dettaglio della relativa categoria, ha detto Lu Bowang, presidente della China IntelliConsulting Corp, una societa' di ricerche di mercato. In particolare, le vendite di libri on line, uno dei prodotti piu' venduti su internet, rappresentanto il 20 per cento delle vendite di libri. Nel 2011 ogni acquirente on line ha speso una media di 4.341 yuan, in crescita del 28,8 per cento sul 2010, secondo un sondaggio condotto su 3310 persone da China IntelliConsulting. La spesa e' aumentata piu' rapidamente nella Cina centrale e occidentale.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS