testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Operatori mobili virtuali: accordo Vodafone-Carrefour
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 aprile 2007 0:00
 
Accordo tra Vodafone e Carrefour Italia per la nascita di un nuovo operatore mobile virtuale. Una "partnership di lungo periodo, cinque anni", presentata dall'amministratore delegato di Vodafone Italia Pietro Guindani e da quello del gruppo Carrefour Italia, Giuseppe Brambilla di Civesio. "L'accordo introduce maggiore concorrenza sul mercato e consente di offrire servizi sempre migliori ai clienti", ha spiegato Guindani sottolineando che Vodafone Italia ha in corso "varie trattative" per la nascita di altri operatori virtuali. Carrefour sara' "completamente autonoma" nella gestione del cliente finale, utilizzando tutte le leve del marketing a cominciare dal marchio. Disporra' di una sua sim, elaborera' servizi e una propria strategia di prezzi. L'accordo sara' operativo entro la primavera, cioe' gia' dalle prossime settimane. "Proporremo un piano tariffario tra i piu' convenienti del mercato e ovviamente non ci saranno costi di ricarica. Avremo una nostra numerazione che iniziera' con il prefisso 3773", ha annunciato Brambilla.
L'entrata nel mercato italiano degli operatori mobili virtuali, che era stata programmata per il 2011 al momento dell'asta per le frequenze Umts, si realizza cosi' anticipatamente, anche a seguito dell'intervento dell'Autorita' Antitrust e dell'azione di monitoraggio svolte dall'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni sul mercato dell'accesso. "Siamo l'unica azienda italiana ad aver presentato impegni all'antitrust nell'ambito del procedimento sulla concorrenzialita' del mercato del mobile e l'accordo di oggi - spiega l'amministratore delegato di Vodafone Italia - e' frutto anche dell'attivita' del garante della concorrenza e dall'agcom che hanno accelerato l'apertura del settore". In base all'accordo Vodafone mette a disposizione la propria infrastruttura di rete, garantendo l'accesso ad una gamma completa di servizi, dalla voce all'sms, dal roaming al traffico dati, con cui Carrefour Italia costruira' la propria offerta di telefonia mobile ai clienti. Nella sua nuova veste di operatore, Carrefour Italia utilizzera' un suo brand, UNOMobile, sara' pieno ed esclusivo titolare del rapporto con i clienti e gestira' tutte le attivita' commerciali e di customer care. Carrefour Italia potra' scegliere i servizi da offrire "con decisioni e processi completamente indipendenti e con una sua totale autonomia tariffaria".
"Crediamo che lavorando con i partner giusti Vodafone possa cogliere una importante opportunita' di crescita - ha sottolineato Pietro Guindani. "Per le telecomunicazioni mobili inizia una nuova stagione di apertura e di competitivita', dalla quale trarranno vantaggi per primi i consumatori. Vodafone amplia i confini del mercato permettendo con quattro anni di anticipo l'ingresso degli operatori virtuali nel nostro Paese". "Lo sviluppo di nuovi servizi e' parte integrante della strategia di Carrefour Italia ed in tale contesto l'ingresso nel mercato della telefonia mobile, in partnership con Vodafone, che assicura alta qualita' della rete, e' un'innovazione significativa", ha aggiunto Giuseppe Brambilla di Civesio. "Il nostro obiettivo e' di riuscire a rispondere efficacemente alle attese dei nostri clienti, anticipandone i bisogni attraverso un'offerta di massima convenienza e piu' ampia possibile in rapporto all'insegna di riferimento. Puntiamo a quel bacino di utenza composto da 14-15 milioni di clienti abituati a migrare da un operatore all'altro in base alla convenienza delle offerte e a catturarne una quota importante".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS