testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Puglia: stabilizzati addetti ai call center di Fastweb e Tele2
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 aprile 2007 0:00
 
La Cgil dell'area metropolitana e provinciale di Bari ha raggiunto un accordo di stabilizzazione con il gruppo Omnia-Network per occupare a tempo indeterminato 230 dipendenti: l'accordo, il primo raggiunto in Puglia, porta a 15 quelli stipulati in tutta Italia in favore dei lavoratori dei call center, dopo l'approvazione dei provvedimenti governativi contenuti nella Legge Finanziaria 2007. I termini dell'accordo sono stati spiegati dal segretario generale NIdiL (Nuove Identita' di Lavoro) Cgil Bari, Nico Di sabato: 'Dal primo aprile 176 dipendenti del call center di Bitritto (contact center Inps-Inail) e 56 di quello di Putignano (call center Mediaset, Fastweb, Teledue) hanno visto riconoscersi i diritti e le tutele dei lavoratori subordinati: malattia, maternita', ferie, 13ma mensilita', Tfr e diritti sindacali. Inoltre il contratto, che innalza a 750 euro netti lo stipendio mensile, scatta contemporaneamente per tutti i 230 lavoratori senza scaglionamenti nel corso dell'anno. L'accordo - ha aggiunto Disabato - prevede l'eliminazione del periodo di prova, nel quale si puo' essere licenziati senza giusta causa, e la copertura del pregresso previdenziale. Disciplinate una fascia oraria fissa per i part-time a 20 ore, che hanno esigenze di conciliare l'attivita' con doppio lavoro o studio, ed una fascia per i part-time a 30 ore, comprensiva di quei lavoratori che hanno avuto una media oraria piu' bassa a causa di malattia lunga, infortunio o gravidanza'. Per il segretario Slc (Sindacato lavoratori comunicazione) Bari, Giovanni Russo: 'E' un primo significativo passo in avanti nella lotta alla precarieta', che purtroppo nei call center vede ancora distinzioni tra gli operatori che ricevono o fanno telefonate. Per questi ultimi continueremo ad impegnarci per stabilizzare il precariato'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS