testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Servizi informazione abbonati: Seat non puo' acquistare il 12.88
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 aprile 2007 0:00
 
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 4 aprile 2007, ha deciso di vietare l'operazione che avrebbe portato all'acquisizione da parte di Seat Pagine Gialle del 100% del capitale sociale di 12.88 SCT. Seat in sostanza avrebbe acquisito i diritti d'uso relativi alle numerazioni "12.88" e "12.48" e la concessione in licenza dei diritti di proprietà intellettuale relativi al marchio e all'immagine dei "Pelotti" (i pupazzi rossi attualmente impiegati nella pubblicità di 12.88 SCT). I servizi di informazioni abbonati via telefono (cosiddetti directory assistance) sono offerti da Seat sin dal 2001, prima con il servizio "89.24.24 Pronto Pagine Gialle" e successivamente con il servizio "1240-Pronto Pagine Bianche"; 12.88 SCT ha iniziato a offrire gli stessi servizi attraverso la numerazione "12.88" nell'ottobre 2005, a seguito della liberalizzazione del mercato.
L'istruttoria condotta dall'Autorità ha evidenziato che Seat, già impresa leader del mercato, con una quota ben superiore a quella del secondo operatore, Telecom Italia, attraverso l'acquisizione di "12.88", avrebbe rafforzato ulteriormente la propria posizione, arrivando al 60-70 per cento. Tale rafforzamento, considerati i vantaggi competitivi di cui Seat dispone, in ragione del controllo di marchi già affermati sul mercato (quale "Pagine Bianche" e "Pagine Gialle"), della disponibilità di una base dati proprietaria alfabetica e categorica, costituita attraverso la rete di raccolta pubblicitaria di Pagine Gialle, contribuisce all'innalzamento delle barriere all'ingresso sul mercato.
Nella decisione dell'Autorità viene considerata inoltre la posizione di Seat sui mercati contigui dei servizi di informazione abbonati su elenchi cartacei e via Internet: infatti, Seat pubblica "Pagine Bianche", contenente l'elenco ufficiale degli abbonati telefonici, e "Pagine Gialle", nonché gestisce i servizi via Internet "Pagine Bianche on line" e "Pagine Gialle on line". In conclusione, l'Autorità ha ritenuto che l'eliminazione del marchio "12.88" derivante dall'acquisizione, avrebbe comportato l'uscita dal mercato di uno dei concorrenti più dinamici, con la conseguente riduzione delle possibilità di scelta dei consumatori nell'ambito dell'offerta di servizi di informazioni abbonati via telefono.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS