testata ADUC
 DANIMARCA - DANIMARCA - Gli studenti potranno usare Internet durante gli esami
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 novembre 2009 9:13
 
Gli studenti di quattordici scuole potranno usare Internet durante i loro esami. Nel 2001 questa norma sara' estesa a tutto il sistema scolastico del Paese, cosi' come fa sapere un servizio della Bbc.
Viene mantenuta la vecchia regola che gli studenti durante l'esame non potranno parlare, ma da ora potranno inviare messaggi di posta elettronica ad altre persone dentro e fuori la scuola, sara' vietato chattare (si conta sull'onesta dello studente). Per il resto si potra' consultare Internet, incluse le reti sociali tipo Facebook, per trovare le migliori risposte alle proprie domande.
La Danimarca e' uno dei Paesi piu' tecnologicamente avanzato, soprattutto nell'uso di Internet. Sono gia' una decina d'anni che gli studenti scrivono i loro esami su un computer. Il Governo, in merito, fa sapere che se Internet e' parte della vita dei cittadini, non la si puo' considerare come estranea alla scuola e agli esami. Cosi' il ministro dell'Educazione, Bertel Haarder: "I nostri esami sono il riflesso della vita quotidiana nella scuola. Internet e' indispensabile, anche per gli esami. Sono sicuro che nel giro di pochi anni la maggior parte dei Paesi europei ci imitera''".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS