testata ADUC
 U.E. - U.E. - Trasparenza telefonia mobile. Bruxelles mette in mora Italia e altri 19 Paesi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 luglio 2011 12:03
 
La Commissione Ue ha aperto una procedura d'infrazione contro l'Italia per la tardiva applicazione del pacchetto telecom, che prevede tra l'altro la possibilita' di cambiare operatore mobile in un giorno senza cambiare numero, maggiore chiarezza sulle offerte e i servizi acquistati e maggiore protezione dei dati. Lo comunica la Commissione in una nota.
La Commissione ha inviato all'Italia e ad altri 19 Paesi membri (tra cui Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo e Olanda) una 'lettera di messa in mora', il primo stadio della procedura d'infrazione che puo' portare fino al deferimento alla Corte di giustizia.
Gli stati colpiti dalla procedura hanno due mesi di tempo per rispondere, dopo i quali Bruxelles passera' al secondo passo che e' il 'parere motivato', con cui li obbliga formalmente ad applicare la legislazione in questione.
Il cosiddetto 'pacchetto telecom', o la maxi-riforma delle tlc europee, e' stata approvato a novembre 2009 e gli Stati membri avevano fino al 29 maggio 2011 per recepire le sue regole. La riforma, che ha creato un'Authority centrale, rafforzato il controllo di Bruxelles sul settore, ha anche ampliato i diritti dei consumatori.
In base alle nuove norme, si puo' infatti cambiare operatore telefonico, fisso o mobile, in un solo giorno e conservando il proprio numero. Inoltre, i cittadini devono essere meglio informati sui servizi che sottoscrivono e devono avere l'opzione di firmare un contratto con gli operatori di telefonia che non duri piu' di un anno.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS