testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tv digitale terrestre: il ministero comunica le posizioni sul telecomando delle emittenti nazionali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 novembre 2010 10:03
 
 Il ministero dello Sviluppo Economico – dipartimento per le Comunicazioni ha rilasciato l’assegnazione della numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre (LCN) ai fornitori di servizi di media audiovisivi in esercizio nell’Area tecnica 3 (Lombardia, Piemonte orientale, Parma e Piacenza) e ai fornitori di servizi in ambito nazionale e locale. Lo comunica il ministero che però diffonde un file dove sono presenti solo le numerazioni assegnate alle emittenti nazionali, rinviando al sito www.sviluppoeconomico.gov.it la pubblicazione delle posizioni sul telecomando assegnati alle tv locali.
Sulla base della Determina LCN “Elementi per una coordinata numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre sull’intero territorio nazionale” del Dipartimento per le Comunicazioni, pubblicata lo scorso 22 novembre, l’implementazione della numerazione automatica dovrà avvenire entro e non oltre il 26 novembre.
Sulla base dei criteri oggettivi previsti dalla delibera n. 366/10/CONS e del bando pubblicato il 3 settembre scorso, il Ministero ha stilato la graduatoria e attribuito la numerazione.
I criteri previsti dal bando sono stati: la data di avviamento del programma in tecnica digitale terrestre; il dato di ascolto medio giornaliero conseguito dal 1° aprile al 30 giugno 2010, con particolare riguardo ai canali irradiati da soggetti che hanno avuto accesso al 40% della capacità trasmissiva delle reti digitali terrestri ai sensi della delibera n. 645/07/Cons AGCOM.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS