testata ADUC
Comprare una patente di guida senza esame? Si può! Su AdSense
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Anna D'Antuono
8 aprile 2020 11:53
 
  Ieri 7 aprile, al centro della home page di Repubblica.it (estranea ai fatti, come spiegheremo) è apparso a chi scrive un enorme banner publicitario AdSense, il ramo pubblicitario di Google, che promette di riuscire a farottenere una patente di guida valida in Italia senza sostenere alcun esame.
Cliccando sul banner, si arriva alla pagina https://patente-diguida.com
Una pagina palesemente costruita tramite un traduttore automatico, stanti i diversi svarioni presenti.

Dopo l'introduzione, si legge:
"Siamo in collaborazione con quattro autoscuole a Roma e Venezia dove passano ogni anno centinaia di autisti britannici. Siamo consapevoli, tuttavia, Roma e Venezia, a seconda della vostra casa, potrebbero essere troppo lontani da voi o potrebbero non avere molto tempo e denaro a vostra disposizione. Il tuo file sarà trattato sotto il nome di una di queste scuole guida, con coerenza e professionalità, in modo che non ci siano differenze visibili tra questo e gli altri. Ti iscriviamo all’esame teorico e pratico e ci riesci automaticamente. La tua patente di guida viene quindi consegnata a una di queste scuole guida che ci inviano per conto della nostra partnership e dopo aver registrato la licenza negli archivi italiani attraverso i nostri contatti. Ti rimandiamo a te tramite un’agenzia di invio.
Forniamo assolutamente tutte le categorie di patenti di guida in Italia, dalle sottocategorie di categoria A per veicoli a due ruote alle sottocategorie di categoria D per le navi passeggeri, comprese le sottocategorie Categorie B e C per veicoli leggeri e camion"
.

Si passa poi alla sostanza:
"Come acquistare una patente di guida su questo sito?
Ti offriamo una soluzione veloce, sicura e a basso costo. Acquista una patente di guida su questo sito senza passare da 950 euro, in meno di 6 giorni e con consegna a domicilio. Ti offriremo quindi il documento dopo averlo registrato negli archivi delle banche dati italiane in modo che la sua legittimità non sia oggetto di controversie. Per fare questo, basta semplicemente contattarci, o per darci compilando questo modulo, tutte le informazioni che verranno scritte sul tuo documento"
.

Alla fine, un ridicolo avviso...un rigurgito di coscienza:
NB: Per la tua sicurezza, ti consigliamo di conoscere la guida e il codice della strada prima di acquistare una patente di guida su questo sito, acquisto che non richiede alcun esame.

Dopo aver constatato tutto ciò, ci siamo preoccupati perché, consci dell'abilità dei truffatori di ogni risma nel districarsi tra le mille normative dei diversi paesi dell'Unione Europea, poteva trattarsi di un caso analogo ai vari "diventa avvocato in Bulgaria tramite un esame solo a crocette" o simile.

Abbiamo compilato la form e poco più di un'ora dopo ci è pervenuta la risposta, che pubblichiamo in fondo, da cui si comprende che si tratta "solamente" di una truffa. Bisognerebbe pagare 425 euro, pari al 50% del costo totale, per avviare la pratica.

Dicevamo che Repubblica.it, come qualsiasi altro sito internet dove il banner compare, non ha responsabilità perché le pubblicità sono decise da AdSense, ossia da Google, in base alla profilazione dell'utente (cronologia, cookies, ecc.). Ci siamo già occupati della tematica, sottolineando come i big di internet sanno intervenire, quando vogliono.
Il punto è solo il volerlo fare, quindi. E sarebbe ora lo facessero.
Non senza richiamare l'attenzione sul fatto che sarebbero inviati a sconosciuti anche dati sensibili che potrebbero essere usati per altre operazioni truffaldine. 

jonh prome <licenseprome23@gmail.com>
Siamo un gruppo indipendente di professionisti e dati IT specializzati tecnici di base specializzati nella produzione di qualità documenti come passaporti bio-metrici, patente di guida, id carte, francobolli, visti, diplomi di altissima qualità e altri prodotti per un certo numero di paesi.
Abbiamo le capacità professionali di produzione registrati Patente di guida italiana che sarà valida Facciamo il meglio dei servizi di qualità e speriamo che sarai molto grato alla nostra qualità dei servizi e a lungo termine.

Produrremo la patente di guida italiana registrata, perché con esso sarai in grado di usare qualsiasi dove senza problemi  perché i tuoi documenti che produrremo avranno tutti i suoi chip di sicurezza, Ologrammi e segni d'acqua che sono caratteristiche di identificazione su tutti documenti italiani registrati e informazioni personali devono essere registrati nella banca dati italiana di verifica.  Sarai responsabile di utilizzare i tuoi documenti italiani per i quali produrremo  eventuali problemi legali perché la tua patente di guida sarà legittima.
Non appena saremo pronti, ti faremo sapere di quali informazioni abbiamo bisogno da te per iniziare il lavoro e per la durata del lavoro, ma noi garantire sempre al massimo 4 giorni lavorativi per essere completato con la produzione e quindi la spedizione della patente di guida italiana al tuo indirizzo che ci fornisci.
La spedizione avverrà tramite DHL o UPS che preferirai.
Il nostro costo è di 850 Euro per la patente di guida  B  italiana registrata.
Per quanto riguarda il pagamento, è necessario pagare anticipatamente il deposito del 50% per noi materiale sicuro per il tuo lavoro, non appena abbiamo finito con il
produzione della tua patente di guida, ti invieremo una copia scannerizzata della tua documenti per vedere e controllare che tutte le informazioni siano corrette
e conferma la qualità dei tuoi documenti italiani prima di fare la spedizione di la tua patente di guida registrata, allora finirai il saldo del 50% e pagare in modo che possiamo spedire i vostri documenti al vostro indirizzo fornito, noi lavorare in questo modo in modo da garantire il nostro cliente, e lo abbiamo sempre stato raccomandato dai nostri clienti.
Aspetterò la tua conferma se stai bene con i nostri termini di lavoro in modo che possiamo farti sapere di quali informazioni avremo bisogno  da te per produrre la tua patente di guida italiana registrata.

 
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori