testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Apple multata per abuso posizione dominante
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 marzo 2025 15:43
 
 L'Autorità francese per la concorrenza ha inflitto ad Apple una multa di 150 milioni di euro per abuso di posizione dominante nella pubblicità mirata sui suoi dispositivi, mentre indagini simili sono in corso nei confronti dell'azienda in altri paesi europei.

Il grande gruppo americano è stato sanzionato per l'utilizzo del suo sistema ATT ( "App Tracking Transparency" ), presentato come ulteriore tutela dei dati privati ??degli utenti. " I metodi di implementazione [del sistema] non sono né necessari né proporzionati all'obiettivo dichiarato di Apple in materia di protezione dei dati ", il che penalizza gli editori terzi, ha insistito l'organismo lunedì durante una conferenza stampa. Apple dovrà inoltre pubblicare un riepilogo della decisione sul proprio sito web per sette giorni.

"Danno economico"
Per giustificare la sua decisione, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato rileva che tale sistema "comporta una moltiplicazione delle finestre di raccolta del consenso, complicando eccessivamente il percorso degli utenti di applicazioni di terze parti" su iPhone e iPad.
Inoltre, il fatto che l'utente debba rifiutare il tracciamento pubblicitario su applicazioni di terze parti due volte anziché una volta "mina la neutralità del dispositivo, causando un certo danno economico agli editori di applicazioni e ai fornitori di servizi pubblicitari " .

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ritiene che il sistema implementato da Apple "penalizzi in modo particolare gli editori più piccoli" , i quali "dipendendo in larga misura dalla raccolta di dati di terze parti per finanziare la propria attività" .

Introdotto dal gruppo americano all'inizio del 2021, il dispositivo ATT comporta l'apertura di una finestra di consenso all'apertura di ogni applicazione. Se un utente fa clic su "no ", l'app perde l'accesso all'ID pubblicitario di quella persona, un numero univoco che può essere utilizzato per tracciarla online. Si sospettava che questo dispositivo favorisse i servizi Apple a scapito delle applicazioni di terze parti.

In risposta a una richiesta degli operatori pubblicitari, che hanno denunciato un ostacolo alla loro capacità di targeting, l'autorità di controllo della concorrenza francese ha respinto una richiesta di misure provvisorie nel 2021, ma ha proseguito l'indagine sostanziale. Apple è nel mirino anche di altre autorità garanti della concorrenza sulla stessa questione, in particolare in Germania, Italia, Romania e Polonia.
(Le Monde + Afp del 31/03/2025)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS